104° corso di orientamento. 92 studenti a lezione all’Accademia dei Lincei

L’Auditorium di Villa Farnesina, in via della Lungara a Roma, costituirà la cornice delle conferenze proposte a 92 studenti, iscritti al penultimo anno delle scuole medie secondarie e provenienti da tutta Italia, per indirizzare al meglio la scelta del prosieguo degli studi. Il corso di orientamento, organizzato dalla Scuola Normale in partnership con l’Accademia dei Lincei, si terrà da mercoledì 11 a lunedì 16 luglio.

41 degli studenti selezionati provengono dal Nord Italia (6 dalla Liguria, 9 dal Piemonte, 11 dalla Lombardia, 5 dal Veneto, 3 dal Friuli e 7 dall’Emilia Romagna), 28 dal Centro (5 dalla Toscana, 4 dalle Marche, 17 dal Lazio e 2 dall’Abruzzo), 22 dal Sud e dalle Isole (4 dalla Campania, 4 dalla Puglia, 5 dalla Calabria, 7 dalla Sicilia e 2 dalla Sardegna). Inoltre, uno di loro viene da un altro Paese europeo, precisamente dall’Ungheria.

Come da tradizione, il corso di orientamento non propone solo una selezione degli insegnamenti impartiti alla Scuola Normale ma una vera e propria panoramica sull’offerta formativa universitaria.  I direttori del Corso sono Vincenzo Barone e Andrea Giardina, rispettivamente Direttore e Vicedirettore della Normale, che rivolgeranno agli studenti gli indirizzi di saluto. Poi spazio alle lezioni dell’economista Alberto Quadrio Curzio e del costituzionalista Sabino Cassese. Il giorno successivo interverranno a Roma la docente di letteratura italiana Lina Bolzoni, il professore di Ingegneria Luigi Nicolais, e lo storico dell’età romana Andrea Giardina. Il programma del corso prosegue con le lezioni di Umberto Zannier (Geometria), Antonino Cattaneo (Neurobiologia), Salvatore Settis (Archeologia classica), Luigi Ambrosio (Analisi matematica), Maurizio Prato (Chimica organica), Anna Loretoni (Filosofia politica) e Michele Ciliberto (storia della filosofia moderna e contemporanea). Domenica 15 luglio interverrà lo storico dell’età contemporanea Silvio Pons mentre l’ultimo giorno del corso proporrà le lezioni di Paolo Desideri (composizione architettonica e urbana), Massimo Inguscio (fisica della materia) e Paolo Miccoli (Chirurgia generale).

Oltre alle lezioni dei docenti il corso prevede dei seminari di alcuni allievi del corso di perfezionamento presso la Scuola Normale, che svolgeranno anche la funzione di tutor nei confronti degli studenti partecipanti, condividendo la loro esperienza universitaria. Inoltre, ulteriore attività proposta agli allievi selezionati sarà la visita di Villa Farnesina e della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei, in programma per il tardo pomeriggio di venerdì 13 luglio.

Roma, 11 luglio 2018