3.14. Giornata Internazionale del Pi grego. Le iniziative del Centro de Giorgi

bart-lavagna_17 - Copia“Una giornata per la matematica” è il contributo che il Centro di Ricerca Matematica “Ennio De Giorgi” dà alla celebrazione internazionale del giorno del pi greco. Secondo una tradizione molto popolare negli Stati Uniti, ma di rapida espansione internazionale, il giorno del pi greco si festeggia il 14 di marzo (scritto 3/14 nel formato mese/giorno in uso negli Stati Uniti) dal momento che 3, 1, e 4 sono le più significative cifre nell’espansione decimale di pi greco.

L’intento è quello di prendere questa coincidenza come un pretesto per ricordare l’importanza centrale della matematica, sia nella ricerca scientifica, che nella società. Il programma, nella Sala Azzurra della Scuola Normale, prevede una mattinata di interventi scientifici, la cui prima parte è dedicata a illustrare le attività di ricerca del Centro De Giorgi. Successivamente verranno presentati argomenti più generali rivolti a un pubblico universitario non matematico. Infine, a partire dalle 17, Marco LiCalzi, professore ordinario al dipartimento di Management dell’Università Ca Foscari di Venezia, terrà una conferenza pubblica dal titolo “La retorica dei grafici” in cui illustrerà come si possa argomentare senza parole (ma non sempre senza malizia) mediante l’uso di grafici e di figure.

Alle 18.30 al Cinema Arsenale, proiezione con ingresso libero del film “Pi, il teorema del delirio” diretto da Darren Aronosfky e poco conosciuto in Italia, ma acclamato da pubblico e critica.

Pisa, 13 marzo 2014.