Consegna dei diplomi a 50 allievi del corso ordinario


Si è svolta  questa mattina la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi di licenza a una cinquantina di allievi che hanno concluso il concorso ordinario della Scuola Normale. La cerimonia si è tenuta nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, e vi hanno preso parte, oltre ai ragazzi e alle ragazze diplomati, anche genitori e amici che accompagnavano gli allievi.

La maggior parte di essi proseguirà la propria vita in ambito accademico, alla Scuola Normale e in altri atenei italiani. Molti andranno all’estero, ben ventitré dei neo diplomati, quasi la metà: Max Planck di Monaco, Oxford, Zurigo, Losanna, Amsterdam, Princeton, Cambridge, Harvard, MIT di Boston, Columbia University, Università del Michigan sono solo alcune delle destinazioni.

Prima della consegna dei diplomi, il Direttore della Scuola Normale Vincenzo Barone e due rappresentati degli allievi, Elisa Sotgiu per la Classe di Scienze Umane e Oliviero Cannelli per la Classe di Scienze Matematiche e Naturali, hanno pronunciato un discorso. Riportiamo qui sotto i tre discorsi tenuti quest’oggi. (Il video completo della cerimonia)

Vincenzo Barone

Elisa Sotgiu

Oliviero Cannelli

Pisa, 21 dicembre 2017