La Scuola Normale Superiore e il Laboratorio NEST presenteranno, nell’ambito di NanotechItaly 2015 che si svolgerà a novembre dal 25 a 27 a Bologna, presso il Centro Congressi del CNR, il Premio NEST 2014 per la ricerca svolta nell’ambito delle nanotecnologie.

Sponsorizzato da Rivoira, società del Gruppo PRAXAIR, il Premio è riservato a giovani ricercatori di età non superiore a 35 anni che abbiano pubblicato su una rivista scientifica internazionale come unici o primi autori, uno studio nell’ambito della Nanoscienza sperimentale.

Il premio – assegnato da un comitato composto dai Direttori o Coordinatori del Centro NEST della Scuola Normale,  dell’Istituto Nanoscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e del Center for Nanotechnology Innovation dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) – consiste in un assegno di 5.000 Euro, in un trofeo, e nella copertura delle spese di viaggio e di soggiorno in favore del vincitore, onde permettergli di recarsi a NanotechItaly 2015, dove avverrà la consegna del Premio.

Parteciperà il direttore del Laboratorio NEST, Fabio Beltram, e il responsabile operativo del Laboratorio Pasqualantonio Pingue.
In questa sede, il vincitore avrà l’opportunità di presentare il proprio progetto di ricerca. Per l’occasione, verrà presentata l’edizione 2015 del Premio.


Giunta all’ottava edizione, NanotechItaly è, in Italia, la più importante conferenza dedicata alle tecnologie abilitanti ed esplora il ruolo trasversale e sinergico delle “Key Enabling Tecnologies (KET)” (nanotecnologie, micro-nanoelettronica, biotecnologie industriali, fotonica, materiali e sistemi avanzati di produzione) per lo sviluppo industriale, in settori quali la salute ed il benessere della persona, l’uso efficiente delle risorse e delle materie prime, i processi ed i sistemi di produzione, e i bio-prodotti.