Accordo Scuola Normale Superiore-Istituto Treccani per nuovi progetti editoriali

Roma, 08/03/12. L’Istituto della Enciclopedia Italiana e la Scuola Normale Superiore definiscono un accordo quadro per la nascita di progetti comuni nel mondo dell’editoria. È quanto stipulato in una convenzione firmata oggi dal Presidente dell’Istituto Treccani, Giuliano Amato, e dal Direttore della Scuola Normale, Fabio Beltram. L’iniziativa rafforza e amplia la partecipazione della Scuola Normale alle attività scientifico-culturali della Treccani. Attraverso le strutture e il supporto del Centro Edizioni della Scuola Normale saranno definiti progetti editoriali di alto valore scientifico, consolidando nello stesso tempo la collaborazione tra le due istituzioni. L’accordo quadro si arricchirà infatti di iniziative scientifico-culturali coordinate dalle due Istituzioni e avrà durata quinquennale.

Primo obiettivo della convenzione è la partecipazione della Normale al completamento del Dizionario Biografico degli Italiani, opera giunta alla pubblicazione del 76° volume.

Come sottolinea il Direttore della Normale Fabio Beltram, «si consolida e formalizza oggi il già fruttuoso e intenso rapporto tra le nostre istituzioni. Sono certo che grazie a questo accordo ancor meglio la comunità della Scuola potrà contribuire alla comune missione di diffondere la cultura umanistica e scientifica».

 

Anche il Presidente della Treccani, Giuliano Amato, ritiene che con la firma di quest’accordo si potrà definire un piano di collaborazione in grado di valorizzare le competenze delle due Istituzioni. “L’esperienza del rapporto per la realizzazione del Dizionario Biografico degli Italiani ha dimostrato l’importanza del legame tra la Treccani e la Scuola Normale. Le future opere, progettate per una realizzazione scientifica comune, sottolineano la decisione della Treccani di cogliere le nuove sfide dell’editoria e la volontà di preservare la qualità delle proprie opere”.