Il direttore della Scuola Normale di Pisa, Fabio Beltram e il direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza Università di Roma Alessandro Schiesaro, hanno siglato un importante accordo per promuovere la mobilità dei rispettivi allievi e docenti. L’obiettivo è ampliare l’offerta formativa e di ricerca di entrambe le scuole, dando la possibilità agli studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di vivere una esperienza di studio e ricerca a contatto con realtà universitarie d’eccellenza in specifici settori.

L’iniziativa rientra nel progetto della Scuola Normale di fare sistema con altre scuole di studi superiori presenti in Italia in prestigiose realtà universitarie.
Le attività di formazione della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS) si concentrano sulle Scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali; le Scienze della vita; le Scienze e tecnologie; gli Studi umanistici. L’offerta si integra perfettamente con le aree disciplinari della Scuola Normale, che dal prossimo anno accademico 2014/15 estenderà la propria offerta didattica fuori dalle proprie tradizionali aree delle scienze e delle lettere.
Allievi della Normale potranno soggiornare a Roma, all’interno delle strutture della SSAS, frequentare le lezioni e i seminari, avere garantito il libero accesso alla biblioteca, ai centri di studio e a tutti i servizi garantiti agli studenti della Scuola. In perfetta simmetria saranno offerte queste opportunità gli allievi della Scuola di Roma in “visita” alla Scuola Normale Superiore nelle sue sedi di Pisa e Firenze. Con questa collaborazione si garantisce un incremento della qualità didattica del sistema universitario italiano per essere sempre più attrattivo nei confronti dei migliori studenti del Paese e stranieri.

 

Dichiarazioni direttori SNS e SSAS

Fabio Beltram, Direttore della Scuola Normale Superiore

“La Normale sostiene con convinzione l’attivazione di percorsi di formazione d’eccellenza all’interno delle realtà che possono offrire formazione di alto livello in determinati settori. Per noi questo è un primo passo, un passo importante per sostenere queste realtà e contribuire con l’esperienza bisecolare della Normale. Il nostro obiettivo è promuovere una rete di collaborazioni che si estenderà ad altre realtà del sistema universitario nazionale.”

Alessandro Schiesaro, Direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza

“L’avvio della collaborazione tra la Normale e la Scuola di Studi Avanzati Sapienza è importante sia per le interessanti opportunità di collaborazione che offre agli studenti e i docenti coinvolti, sia perché rafforza i legami tra istituzioni che condividono finalità e obiettivi in Italia e all’estero. Normale e SSAS progetteranno già a partire dal prossimo anno accademico attività congiunte a beneficio di studenti e dottorandi, anche in una prospettiva internazionale.”

Pisa, 25 giugno 2014