La Scuola Normale Superiore di Pisa, nell’ambito del TUNE, parteciperà alle principali tappe del più importante salone cinese sulla formazione universitaria e sarà a Pechino e Shanghai per il China Education Expò che si terrà alla fine di ottobre.

Le università toscane, riunitesi con il sostegno dell’“Associazione Toscana Cina Insieme” (www.toscanacina.org/home.html) nel “TUNE – Tuscany University Network” (www.untuscany.it) – il network coordinato dal prof. Angelo Riccaboni, Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Siena, che ha lo scopo di promuovere all’estero, in particolare in Cina, le opportunità di studio offerte dalla Toscana – saranno presenti alle tappe di Pechino (18 – 20 ottobre 2008) e Shanghai (25 – 26 ottobre 2008) del “CEE – China Education Expo 2008”, il salone dell’educazione organizzato dal Ministero dell’Istruzione Cinese in collaborazione con il CEAIE (Associazione per gli scambi internazionali in ambito accademico) per promuovere la collaborazione tra università straniere e cinesi e favorire la mobilità degli studenti del Paese asiatico. L’obiettivo degli atenei toscani è quello di proporsi al mercato cinese della formazione, il più importante al mondo per le ingenti risorse stanziate dal governo locale per inviare gli studenti nelle più prestigiose università straniere, quale luogo ideale per la formazione Universitaria e la Ricerca di alto livello.

La Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Siena saranno presenti al CIEE 2008 con uno stand TUNE collocato all’interno del padiglione UnItalia (www.italychina.org), che riunirà tutti gli atenei italiani partecipanti. Durante il salone, le università riunite nel network TUNE avranno anche la possibilità di illustrare la propria offerta formativa durante i seminari di presentazione previsti il 18 ottobre 2008 (Pechino) e il 25 ottobre 2008 (Shanghai). Il TUNE parteciperà, inoltre, ai due incontri tematici organizzati dal progetto UnItalia presso gli Istituti Italiani di Cultura di Pechino e Shanghai. Durante questi eventi, in programma rispettivamente il 20 e il 27 ottobre 2008, le università italiane avranno l’opportunità di presentarsi agli studenti cinesi interessati a studiare nel nostro Paese. Per le università toscane si tratta di una preziosa occasione per far conoscere, in maniera organica e strutturata, le opportunità di studio e di ricerca di alto livello garantite dal sistema universitario regionale.

Tuscany University Network TUNE

Email: info@untuscany.it

Tel.: 0039 050 883838

Website: www.untuscany.it