Roma, 17 gennaio. Si è svolto presso la CRUI il primo incontro per l’avvio del progetto “Università e attività culturali extra-curriculari”, nato dall’esigenza di incentivare la produzione artistica e culturale degli Atenei italiani.

Dall’incontro, coordinato da Monica Granchi, autrice del testo “Il teatro e la musica. Strumenti di comunicazione, strumenti di formazione”, è emersa la volontà di un’azione congiunta e consapevole che possa contribuire alla creazione di un grande circuito artistico-culturale guidato dall’Università.

Il riconoscimento istituzionale delle numerose iniziative extra-curriculari promosse dagli Atenei rappresenta un obiettivo fondamentale per la valorizzazione di un patrimonio importante, ma spesso non adeguatamente pubblicizzato.

Il sistema universitario italiano potrebbe così fornire un contributo significativo allo sviluppo di un’offerta culturale che antepone alla logica commerciale un approccio mirato alla qualità e alla responsabilità etica e sociale, offrendo al contempo una risposta concreta alle esigenze creative degli studenti.

Approfondimenti