Corso di PhD, nuovo bando: 91 posti

MatematicaLa Scuola Normale ha pubblicato il bando PhD per l’anno accademico 2016-2017. 91 sono i posti disponibili, per un totale di 11 corsi di dottorato tra Pisa e Firenze. Come sempre, i corsi di PhD della Scuola Normale sono aperti a tutti i cittadini in possesso di laurea, i candidati sono selezionati in base al progetto di ricerca che presentano e a una verifica delle competenze. La borsa quest’anno è di 15mila euro, in più la Scuola Normale garantisce la mensa gratuita, la totale copertura dei costi per quanto riguarda attività di studio e ricerca fuori sede.

A Pisa sono attivi i corsi di Culture e società dell’Europa contemporanea (8 posti), Culture e società dell’Europa moderna (10 posti), Filosofia (7 posti), Scienze dell’Antichità (7 posti), Fisica (8 posti), Matematica (6 posti), Matematica per la finanza (6 posti), Metodi e modelli per le scienze molecolari (5 posti), Nanoscienze (18 posti), Neuroscienze (5 posti). A Firenze Scienza politica e sociologia (11 posti).

Tutti i corsi di perfezionamento hanno durata triennale, salvo quelli in Metodi e modelli per le scienze molecolari, Nanoscienze, Neuroscienze e Scienza politica e sociologia che hanno durata quadriennale; l’inizio dei corsi è previsto per il 1° novembre 2016.

L’offerta didattica è in lingua inglese; i corsi in “Culture e società dell’Europa contemporanea”, “Culture e società dell’Europa moderna”, “Filosofia” e “Scienze dell’Antichità” sono tenuti anche in italiano.

Si può presentare domanda in due sessioni successive, con scadenza il 15 marzo e il 30 agosto.

Maggiori informazioni su phd.sns.it.