Lucio Luzzato è considerato uno dei massimi genetisti a livello internazionale. Il prof. Luzzato domani 2 febbraio è a Pisa per tenere, a partire dalle ore 15, una lezione su “Causalità, casualità e prevenzione dei tumori” nella Sala Azzurra della Scuola Normale, in Piazza dei Cavalieri.

Si tratta di un seminario rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie, ma alcuni posti della Sala Azzurra (e altre aule in collegamento) sono stati messi a disposizione di chiunque voglia ascoltare l’intervento di un vero luminare della ricerca sul cancro. L’incontro con Luzzato rientra nel programma “Accademia dei Lincei e Normale per la Scuola”, per l’aggiornamento professionale degli insegnanti, in questo caso di scienze biologiche (coordinatore del corso Federico Cremisi).

Nato a Genova nel 1936, Luzzato ha vissuto tantissimi anni all’estero, in Inghilterra presso la Royal Postgraduate Medical School dell’ospedale Hammersmith di Londra e negli Stati Uniti, dove ha diretto il Dipartimento di Genetica Umana al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York. E’ stato direttore scientifico dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova.

 

Pisa, 1 febbraio 2018