La Scuola Normale scala le classifiche parziali del Times Higher Education. La rivista inglese, che ogni anno stila uno tra i ranking internazionali più accreditati, il World University Ranking, ha diffuso in questi giorni il piazzamento 2015-2016 nelle Physical Sciences e nelle Arts&Humanities di 800 istituzioni per 21 Paesi coinvolti.

Nelle Physical Sciences la Normale è trentottesima a livello mondiale e unico ateneo italiano tra i primi cento (rispetto allo scorso anno, la Scuola è avanzata di due posizioni). Crescono tutti i parametri coinvolti nella valutazione: teaching, citation, research, industry income, international outlook.

Per quanto riguarda le Arts&Humanities la Scuola è tra i tre atenei italiani classificati tra i primi cento e 60esima a livello mondiale, dopo la Sapienza di Roma (42esima posizione) e prima di Bologna (82esima).

In vetta a entrambe queste graduatorie parziali si collocano le università statunitensi e britanniche.
La rivista inglese Times Higher Education aveva già diffuso un paio di mesi fa il dato globale del World University Ranking e come lo scorso anno la Scuola Normale risulta il primo ateneo italiano.

PISA, 24 novembre 2015.