Convegno internazionale ideato da Maria Monica Donato

Simone_MartiniSi svolgerà lunedì 27 al Museo San Matteo di Pisa a partire dalle 14.30 e martedì 28 aprile al Kunsthistorisches Institut di Firenze dalle 9.30 il convegno internazionale “Simone Martini e il suo polittico per i domenicani di Pisa”, ideato da Maria Monica Donato e dedicato alla sua memoria.

In collaborazione tra il Museo Nazionale di San Matteo (Pisa), la Scuola Normale Superiore, l’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento SAGAS e il Kunsthistorisches Instituts in Florenz – Max-Planck-Institut, il convegno avrà per tema il recente restauro del polittico di Simone Martini per l’altare maggiore di Santa Caterina a Pisa. Un restauro che  ha permesso di documentare la complessità delle sperimentazioni tecniche e formali messe in atto dal pittore e di scoprire importanti correzioni intervenute anche a livello strutturale.

Sarà una occasione per tornare a riflettere sulla straordinaria figura di Simone, intersecando metodi diversi, dallo studio degli apparati testuali ed epigrafici a quello del programma iconografico, della struttura del polittico e delle innovazioni tecniche, e collocare così il polittico domenicano nel vivo di una congiuntura felice, cruciale sia per il seguito dell’arte a Pisa sia per le scelte successive del maestro. Programma