Corsi di orientamento 2013: autocandidature fino al 22 maggio

Facciata1La selezione ai corsi di orientamento della Scuola Normale Superiore è iniziata. Con una circolare diramata a febbraio a oltre 2000 presidi di istituti scolastici italiani e all’estero è stato chiesto di segnalare fino a un massimo di cinque studenti meritevoli del penultimo anno, interessati a partecipare alle lezioni e agli incontri che si svolgeranno questa estate. Accanto a questa modalità di partecipazione è aperta anche l’ammissione a domanda diretta dello studente e con onere di soggiorno (circa 120 posti disponibili). I corsi saranno 5, dalla fine di giugno all’inizio di settembre: 3 a San Miniato (in provincia di Pisa), 1 a Roma, in collaborazione con l’Accademia dei Lincei, e 1 a Rovereto, in collaborazione con l’Università di Trento.

I corsi di orientamento della Scuola Normale da sempre rappresentano per i giovani che vi partecipano una opportunità di conoscere quale ambito di studio, quale futura professione potrebbero essere più congeniali al proprio talento. Sono organizzati con vere e proprie lezioni universitarie, con seminari di approfondimento, con momenti di confronto e di vita collegiale. Comprendere la strada più giusta per se stessi, individuare gli obbiettivi più congeniali al proprio talento e raggiungerli al meglio. Queste le finalità dei corsi.

Entro il 12 aprile possono essere presentate le candidature da parte degli istituti scolastici, secondo le indicazioni contenute nella circolare.

Autocandidature invece fino al 22 maggio attraverso una procedura di registrazione che prevede l’utilizzo di un codice di accesso rilasciato previo invio di una e-mail a: orientamento@sns.it.

La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica, collegandosi all’indirizzo internet: http://orientamento.sns.it. La domanda dovrà riportare i risultati scolatici, in particolare le votazioni, curriculum e motivazioni, analogamente a quanto previsto per le segnalazioni dei Presidi (maggiori informazioni su http://www.sns.it/didattica/orientamento/accesso/).

Gli studenti interessati a partecipare ai primi due corsi in programma a San Miniato e a quello che si terrà a Roma potranno presentare domanda fino al 22 maggio 2013. Gli studenti interessati a partecipare agli ultimi due corsi in programma (Rovereto e San Miniato) potranno presentare domanda a partire dall’11 giugno fino al 12 luglio 2013.

Il calendario dei corsi (i programmi dei corsi saranno pubblicati a partire dal prossimo maggio):

San Miniato (PI), dal 26 giugno all’1 luglio;

San Miniato (PI), dal 20 al 25 luglio;

Roma, dal 26 al 31 luglio (in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei);

Rovereto (TN), dal 25 al 30 agosto (in collaborazione con l’Università di Trento)

San Miniato (PI), dal 29 agosto al 3 settembre.