Corsi di orientamento universitario, iniziata la selezione

ImmagineorientamentoÈ iniziata la procedura per selezionare circa 300 tra i migliori studenti del penultimo anno degli istituti scolastici di secondo grado. A cominciare dal 26 febbraio, fino alle 24 del prossimo 8 aprile, oltre 2000 presidi da tutta Italia potranno segnalare uno o più allievi (al massimo cinque) meritevoli e interessati a partecipare alle settimane di orientamento della Scuola Normale: le segnalazioni possono essere effettuate esclusivamente collegandosi all’indirizzo internet: http://orientamento.sns.it.

Il calendario completo dei corsi si articolerà attraverso 5 appuntamenti a San Miniato, in provincia di Pisa

  • 19 – 24 giugno
  • 26 giugno – 1 luglio
  • 3 – 8 luglio
  • 29 agosto – 3 settembre
  • 5 – 10 settembre

 

Terminate le procedure di selezione, la Normale pubblicherà, a partire dal 10 maggio, l’elenco degli allievi aventi diritto a partecipare ai corsi.

Una ulteriore quota di studenti, circa 100, sarà successivamente reclutata tramite autocandidatura con onere di soggiorno. All’interno di questo gruppo, parte dei posti disponibili sarà riservata ad allievi dell’ultimo anno. Per l’inserimento delle candidature gli studenti dovranno effettuare la procedura di registrazione utilizzando un codice di accesso che verrà loro rilasciato previo invio di una e-mail a: orientamento@sns.it. Gli allievi interessati a partecipare ai primi tre corsi in programma potranno presentare domanda a partire dal 30 marzo e fino alle ore 24 del 14 maggio 2016.

Negli oltre 2000 istituti d’istruzione superiore di secondo grado contattati, rientrano anche scuole italiane all’estero e scuole estere con corsi di lingua italiana. Cinque settimane di orientamento che permetteranno ai candidati selezionati di confrontarsi con i loro coetanei, molti dei quali arriveranno da tutto il mondo. Scopo dell’iniziativa è dare alle promesse dei licei e degli istituti tecnici la possibilità seguire una intensa settimana di lezioni tenute da docenti di eccezione di tutti gli ambiti disciplinari e la possibilità quindi di scegliere il futuro più adeguato alle proprie vocazioni. Per molti ragazzi che verranno dall’estero sarà inoltre l’occasione per scoprire il sistema universitario italiano e probabilmente prepararsi a continuare gli studi in Italia.

Per informazioni ulteriori e approfondimenti:

http://www.sns.it/ammissione/orientamento