Corso di Alta Formazione in Marketing e Distribuzione dei Prodotti Assicurativi

Scuola superiore santannaLa settima edizione del corso di alta formazione in Marketing e Distribuzione di Prodotti Assicurativi, istituito dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni (IRSA) avrà inizio l’8 marzo 2006.

Proseguirà, con una articolazione complessiva in dodici lezioni, fino al 9 giugno 2006.

Il corso ha l’obiettivo di analizzare le principali tematiche del marketing e della distribuzione assicurativa coniugando i diversi approcci di analisi necessari per raggiungere una visione completa delle problematiche che interessano il settore assicurativo: l’approccio scientifico del ricercatore universitario, l’approccio operativo del manager assicurativo e la prospettiva del consulente aziendale, dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo (ISVAP) e dell’Associazione Nazionale fra le Compagnie di Assicurazione (ANIA). Nei quattro moduli previsti dal corso verranno affrontati temi di grande attualità per il settore, quali l’evoluzione dei mercati assicurativi, la distribuzione del servizio e l’intermediazione assicurativa, la gestione del cliente e l’innovazione di marketing, il valore dell’impresa, la responsabilità sociale e la comunicazione assicurativa. Tra i docenti, professori e ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna, collaboratori dell’IRSA, professori di altre Università italiane, dirigenti di compagnie di assicurazione, operatori del settore assicurativo, responsabili di società di consulenza e di ricerca, rappresentanti dell’ANIA e dell’ISVAP.

Destinatari dell’iniziativa sono i giovani in possesso di una laurea in discipline economico/politico/giuridico/matematico/statistiche conseguita presso una Università o Istituto Universitario Italiano o straniero di pari grado, e gli operatori professionali del settore assicurativo. La scadenza per presentare la domanda di iscrizione, che deve essere effettuata esclusivamente on line , è fissata al 23 febbraio 2006. Per maggiori informazioni visitare le pagine web dedicate al corso, il sito web dell’ Associazione di Marketing e Cultura Assicurativa o contattare la segreteria tramite posta elettronica o i numeri telefonici 050/882643 e 050/883809.

Approfondimenti