Giovedì 18 Dicembre 2008 si terrà presso lo “Spazio QCR” di via Alfani 101, a Firenze, la presentazione del volume “Dialoghi con il Presidente – Allievi ed ex allievi delle Scuole d’eccellenza pisane a colloquio con Carlo Azeglio Ciampi” (a cura di Michele Campopiano, Luca Gori, Giuseppe Martinico, Elettra Stradella, Edizioni della Normale, 2008). Il volume sarà presentato da Adriano Prosperi, Emanuele Rossi e Valdo Spini. Saranno presenti gli autori, ed è previsto un videomessaggio di Carlo Azeglio Ciampi.

Il volume “Dialoghi con il Presidente – Allievi ed ex allievi delle Scuole d’eccellenza pisane a colloquio con Carlo Azeglio Ciampi” è incentrato sul ruolo e sulla dimensione istituzionale del Capo dello Stato nel settennato 1999-2006. L’opera, con il suo taglio spiccatamente interdisciplinare, si affianca a volumi di recente pubblicazione (Dizionario della Democrazia, curato da Dino Pesole, Sette anni di un tecnico al Quirinale, di Massimo Giannini, Carlo Azeglio Ciampi, L’uomo e il Presidente, di Paolo Peluffo), distaccandosene tuttavia per un aspetto fondamentale, ovvero la sua stessa struttura: in un “confronto virtuale” con l’ex Presidente della Repubblica, il mondo giovanile degli allievi ed ex allievi della Scuola Normale e della Scuola Sant’Anna fa da “cassa di risonanza” del pensiero di Ciampi, lo legge in modo appassionato ma mai retorico, ne fa spunto di analisi critica e di approfondimento, e restituisce in questo modo una fotografia quanto mai fedele dello spessore della personalità di Ciampi. Gli autori leggono attraverso le parole dell’ex Capo di Stato le evoluzioni sociali e politiche della storia più recente, confrontandosi con le riflessioni e gli interrogativi suscitati dai suoi numerosi interventi istituzionali, in una prospettiva nazionale ma anche e soprattutto europea e globale.

Un particolare rilievo assume la formazione pisana di Carlo Azeglio Ciampi, cui è dedicata la prima sezione del libro (La Formazione di Carlo Azeglio Ciampi: gli studi e le influenze): i giovani allievi ed ex allievi delle Scuole d’eccellenza pisane sentono particolarmente vicina la figura di un intellettuale la cui formazione è così legata alla città di Pisa e alle sue Istituzioni universitarie, e ripercorrono empaticamente le tappe del suo percorso di crescita culturale. La seconda parte del volume è invece dedicata all’intervista a Ciampi in occasione della visita alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, mentre la terza parte (Il pensiero di Ciampi) ricostruisce lo sfaccettato universo tematico e le parole chiave ricorrenti dei discorsi del Presidente, che diventano spunto per riflessioni di ampio respiro sugli aspetti affrontati dall’ex Presidente: l’identità nazionale (sezione 1), le istituzioni e la democrazia (sezione 2), la politica interna (sezione 3), Europa e integrazione europea (sezione 4), i rapporti internazionali (sezione 5).

Il volume è stato pubblicato grazie all’impegno e alle risorse congiunte della Scuola Normale e della Scuola Sant’Anna, che in questa iniziativa editoriale hanno trovato un fertile terreno di collaborazione.

Alessandra Zarcone