Pisa, 5 aprile 2019. Donatella Della Porta invitata a tenere la “Stein Rokkan Lecture”, all'interno delle annuali Joint Sessions delll’European Consortium for Political Research (ECPR). Martedì 9 aprile, alle ore 17.30, presso Harbour House, la sede dell’ECPR a Colchester, in Inghilterra, la professoressa Della Porta affronterà il tema delle crisi politiche scatenate dalle trasformazioni socio-economiche a partire dalla grande recessione avviata nel 2008, e del concetto di democrazia che, in tali scenari, è continuamente messo in discussione, attaccato, revisionato.

Le Stein Rokkan Lecture sono dedicate alla figura del politologo e sociologo norvegese Stein Rokkan, che ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo  delle scienze sociali, in particolare sulla formazione dello stato e della nazione in Europa. L’intervento della prof.ssa Della Porta, Preside del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali della Scuola Normale a Firenze, ha per titolo “Democratic Innovations in Intense Times: Bringing Stein Rokkan back in for Understanding Cleavages in Moments of Crisis”.

L’European Consortium for Political Research (ECPR) è un’associazione accademica indipendente, che sostiene ed incoraggia la ricerca e la cooperazione transnazionale di diverse migliaia di accademici e ricercatori nell’ambito della scienza politica e delle discipline affini. Conta oltre 400 istituzioni in tutta Europa e membri associati nel mondo.