Fulvio Bonsignore

Mattia Di Pierro

Due ex allievi del Corso di Perfezionamento della Scuola Normale, Fulvio Bonsignore, PhD in Biofisica Molecolare e Mattia di Pierro, PhD in Filosofia, si sono aggiudicati le prestigiose Borse di studio EZ Founder’s Scholarship: Bonsignore svolgerà un PhD presso la University of Birmingham e Di Pierro un progetto di Visting Student presso la Columbia University.

Dal 2014 la Scuola Normale collabora con il Gruppo Zegna, a cui segnala allievi del corso ordinario e del corso di perfezionamento interessati a opportunità formative di rilievo.

Il Gruppo Zegna infatti assegna annualmente borse di studio per un valore pari a circa 1 milione di euro a laureati di talento per dar loro la possibilità di compiere studi post-laurea e di ricerca all’estero grazie al programma Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship. L’obiettivo del progetto è permettere agli studenti di perfezionare le competenze nei campi da loro prescelti attraverso il contatto con prestigiosi atenei e centri di ricerca al di fuori dell’Italia e contribuire allo sviluppo del nostro paese attraverso l’acquisizione da parte dei borsisti di un know-how di eccellenza durante i loro soggiorni all’estero, favorendone successivamente il rientro in Italia.

Per l’anno accademico 2018/2019, sono state assegnate 49 borse di studio a candidati scelti tra una rosa di 64 studenti, presentata da 15 università italiane che aderiscono al progetto e dalla Commissione Fulbright. La maggior parte dei neolaureati ha deciso di intraprendere un master o un PhD, mentre altri frequenteranno programmi di ricerca pre- o post-dottorato.

Pisa, 31 luglio 2018