Nell’Aula Bianchi, alle ore 17 di venerdì 16 febbraio, il giornalista che da oltre 10 anni dirige il quotidiano La Repubblica. Parlerà di giornali e democrazia ai tempi di Internet.

La conferenza verrà trasmessa in diretta video streaming.

Sarà Ezio Mauro, il direttore di La Repubblica, l’ospite del prossimo appuntamento de I Venerdì del Direttore in programma per venerdì 16 febbraio alla Scuola Normale di Pisa. Alle 17 nell’Aula Bianchi del Palazzo della Carovana in piazza dei Cavalieri il giornalista da oltre dieci anni al timone di uno dei più importanti quotidiani italiani ed europei terrà la conferenza dal titolo Giornali e democrazia ai tempi di Internet.

Ezio Mauro è nato a Dronero, in provincia di Cuneo, nel 1948 ed ha iniziato la professione di giornalista nel 1972 alla Gazzetta del Popolo di Torino, per poi passare alla Stampa, diventare corrispondente per Repubblica dall’Unione Sovietica, tornare a dirigere il quotidiano di Torino e approdare definitivamente al quotidiano romano nel 1996 come direttore. Alla Nomale, ospite del professor Salvatore Settis, Mauro affronterà un tema a lui particolarmente caro: quello dell’evoluzione della funzione della carta stampata a confronto con l’avvento dei media elettronici, Internet per primo, nel rapporto con la democrazia. Al termine della conferenza, infatti, come di consueto, il microfono passerà nelle mani del pubblico, che potrà rivolgere le proprie domande al giornalista che ha vinto nel 1994 il Premio Internazionale Ischia per il giornalismo, nel 1997 ha replicato con il Premio Internazionale Alfio Russo e per primo ha portato il quotidiano su Internet, con l’apertura, dieci anni fa, del sito www.repubblica.it.

Non è la prima volta che I Venerdì del Direttore, gli appuntamenti mensili della Scuola organizzati dalla Direzione per offrire al mondo normalista ed alla città occasioni di riflessione e confronto con intellettuali italiani e stranieri, ospita importanti firme del giornalismo. Fra gli altri sono interventi ai Venerdì Ferruccio De Bortoli, Paolo Mauri, Eugenio Scalfari e, lo scorso ottobre, Miriam Mafai.

La conferenza sarà trasmessa in streaming sul sito della Scuola www.sns.it e su a partire dalle 17 di venerdì.