La Mostra mercato del libro e della stampa antica festeggia 20 anni. L’edizione 2008, che si terrà sabato 8 e domenica 9 novembre presso la Stazione Leopolda di Pisa, in Piazza Guerrazzi, è ormai un appuntamento fisso per i collezionisti e per chi condivide la passione per i volumi d’epoca. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Pisana dei Libri e della Stampe antiche, è iniziata nel 1989 e anche quest’anno riunisce 35 espositori da tutta Italia, fra cui le Edizioni della Normale.

Fra gli stand più prestigiosi, quello delle Edizioni della Normale, che porteranno alcuni dei loro volumi antichi più rari. Fra questi, si potranno trovare gli Annali delle Classi di Lettere e Scienze di fine ottocento – quando nacque la casa editrice – e di periodi successivi. Gli annali, che ancora la Scuola pubblica con cadenza regolare, furono infatti le due riviste che segnano l’inizio dell’attività editoriale della Scuola Normale. Fondate rispettivamente nel 1873 e nel 1871 sono state e continuano ad essere distribuite in tutte le principali biblioteche, istituti universitari e di cultura, italiani ed esteri ed hanno fortemente contribuito a diffondere il nome e il prestigio della Scuola fra gli studiosi italiani e stranieri. Per maggiori informazioni sulla storia e la tradizione degli Annali: e

In occasione della Mostra, la casa editrice della Scuola Normale Superiore di Pisa promuoverà anche altri titoli del catalogo, sia dei classici, sia delle novità, offrendo condizioni di acquisto particolarmente interessanti e vantaggiose, riservate esclusivamente ai visitatori della Mostra.

Alla realizzazione della mostra mercato del libro e della stampa antica hanno contribuito il Comune, la Provincia di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa, sostenitori fino dalla prima edizione di un evento che ha valorizzato l’antiquariato di qualità nella nostra città.

L’appuntamento è quindi per sabato 8 e domenica 9 novembre dalle ore 9.30 alle ore 19.00 nel Salone storico della Stazione Leopolda in piazza Guerrazzi a Pisa.

Inoltre, quest’anno, in occasione del ventennale, saranno esposte in mostra alcune tavole a colori riprodotte dagli originali del volume, “Pitture a fresco del Camposanto di Pisa, disegnate e intagliate da Carlo Lasinio, Conservatore del medesimo”, edito a Firenze, presso Molini e Landi nel 1812. Il volume appartiene alla Raccolta Valentino Cai di Pisa, Saranno esposte anche alcune incisioni originali di Carlo Lasinio in bianco e nero.

(sw)