18 maggio, Roma, sede CRUI. L’Assemblea dei Rettori ha eletto a maggioranza assoluta Guido Trombetti, Rettore dell’Università di Napoli Federico II, nuovo Presidente della CRUI.

La stessa Assemblea ha poi designato quali membri del comitato di presidenza i rettori: Bianchi (Ferrara), Decleva (Milano Statale), Dalla Torre (LUMSA), Garbarino (Piemonte Orientale), Giannini (Stranieri Perugia), Mancini (Tuscia), Marinelli (Firenze), Milanesi (Padova), Pasquino (Salerno), Silvestri (Palermo).

“Il paese attraversa oggi un momento di forte cambiamento: un nuovo governo, un nuovo progetto. L’Università non sarà da meno” – ha detto Trombetti subito dopo l’elezione – “In qualità di Presidente della CRUI mi impegnerò per un rilancio delle quattro parole d’ordine che i Rettori italiani hanno ormai da anni messo a fondamenta del futuro dell’Università: risorse, valutazione, trasparenza, autonomia”.

“In questo senso accolgo con grande favore le dichiarazioni del neo-Ministro Mussi che intende mettere in cima alla lista dei suoi obiettivi il tema dei finanziamenti ” ha aggiunto il neo presidente della CRUI . “Gli Atenei non possono vivere senza risorse adeguate, la situazione odierna ce lo dimostra. D’altra parte non si può più chiedere senza essere valutati, la trasparenza e la misurazione dei risultati rappresentano l’unica via verso il riconoscimento sociale del nostro lavoro e verso un’autonomia responsabile.”

“In quest’ottica il ruolo della CRUI – ha concluso Trombetti – sarà quello di crocevia del dialogo fra sistema universitario, da una parte, e istituzioni politiche, territorio e opinione pubblica, dall’altra. Un osservatore attento garante dell’autonomia e del rilancio della centralità dei nostri Atenei per lo sviluppo e la crescita del Paese”

Guido Trombetti si laurea in Matematica nel 1971 all’Università di Napoli Federico II. Nel 1980 diventa Professore Ordinario di Analisi Matematica e svolge attività di docenza presso la Facoltà di Scienze MFN della stessa Università.

Allievo di Carlo Miranda, la sua attività di ricerca si è svolta prevalentemente nel settore delle Equazioni a derivate parziali; Problemi di ottimizzazione; Metodi di simmetrizzazione. Tale attività scientifica si è svolta anche in collaborazione con numerosi autori italiani e internazionali. Autore di numerose pubblicazioni, è stato relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali.

Numerose le cariche accademiche ricoperte, da Direttore dell’Istituto di Matematica (1981-82), a Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Matematica (1986-89). Diventa Preside della Facoltà di Scienze MFN nel 1993 fino al 2001, quando ottiene per la prima volta l’incarico di Rettore. Nel 2003 il Presidente della Repubblica Ciampi gli consegna la Medaglia d’oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte.

Dal 2004 è componente del Comitato di Presidenza e Vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. E’ Socio dell’Accademia Pontaniana, Presidente della Accademia di Scienze Matematiche e Fisiche e membro del Comitato di Consulenza Scientifica del C.N.R. Trombetti è stato appena rieletto per il secondo mandato di Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, incarico che ricoprirà fino al 2010