Si chiama “I venerdì della Normale” la serie di conferenze che la Direzione della Scuola Normale Superiore organizzerà per la città di Pisa e per i propri allievi. A partire da gennaio per tutti i mesi dell’anno (escluso agosto), personalità del mondo istituzionale, culturale, scientifico saranno chiamate a raccontare la propria esperienza nel settore professionale in cui si sono affermate, o ad analizzare determinati argomenti di stretta attualità. Si comincia venerdì 20 gennaio, alle 17.00, con il tema del fact-checking, ovvero le false notizie su internet. Ne parlerà Gabriela Jacomella, presidente e fondatrice di Factcheckers, la prima associazione al mondo ad occuparsi esclusivamente di educational fact-checking, l’insegnamento (nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università) delle tecniche di “verifica della notizia”, in particolare nell’ambito digitale e social.

A febbraio, poi, sarà la volta della Presidente della Camera Laura Boldrini, e a marzo di Lucia Annibali.

Il taglio tutto al femminile di questi primi appuntamenti corrisponde al desiderio del Direttore della Normale, Vincenzo Barone, di aprire sempre più il mondo accademico alla presenza delle donne. “Ma quello che ci interessa soprattutto – specifica Barone – è un contributo aggiornato e illuminato su temi di assoluto rilievo. La formula dei Venerdì della Normale prevede l’alternanza, accanto a nomi conosciuti al grande pubblico, anche di esperti di settori di particolare interesse, spesso normalisti, per dimostrare che i nostri ragazzi e le nostre ragazze una volta diplomati sanno poi affermarsi anche in settori non strettamente legati al mondo dell’università”.

Gabriela Jacomella è nata a Chiavenna (Sondrio) nel 1977. Dopo il diploma in Normale è stata assunta al Corriere della Sera, che ha lasciato per dedicarsi alla formazione di giornalisti in Paesi in via di sviluppo. Nel 2016 fonda, insieme a Nicola Bruno e Fulvio Romanin, Factcheckers, per diffondere la cultura della verifica delle notizie in rete.

“I venerdì della Normale” ricordano, anche nel titolo, la storica serie di conferenze “I venerdì del direttore”, inaugurata negli anni Ottanta dall’ex direttore Edoardo Vesentini. “La Scuola Normale  – conclude Barone – deve assolvere al compito di offrire occasioni di approfondimento culturale. Per questo organizzeremo queste conferenze il venerdì pomeriggio, perché ci sembra un giorno più comodo per consentire una più ampia partecipazione del pubblico, ma non saranno affrontati temi cari al solo “direttore”, bensì all’intera comunità della Normale, ecco perché abbiamo modificato il nome”.

Relatore: Gabriela Jacomella
Titolo: Il maestro, la bufala e l’algoritmo. La sfida dell’informazione nell’era della post-verità
Dove
: Palazzo della Carovana, Piazza dei Cavalieri, PISA
Quando: Venerdì 20 gennaio, ore 17.00
Ingresso libero