“Salvezza delle anime, disciplina dei corpi”, frutto di un seminario sul battesimo tenuto da Adriano Prosperi presso la Scuola Normale, è stato presentato da Gad Lerner, Marina Caffiero e Michele Battini sabato 14 ottobre, all’interno del “Festival del Libro di Pisa 2006”.

Sotto la guida di un autorevole studioso di storia religiosa del Cinquecento, come Adriano Prosperi, è stata condotta, presso la Scuola Normale, una ricerca innovativa che contribuisce a gettare nuova luce su un vero e proprio archetipo della costruzione umana e religiosa dell’uomo occidentale: il battesimo.

Uscito per le Edizioni della Normale a marzo 2006, e già arrivato alla seconda ristampa, “Salvezza delle anime, disciplina dei corpi” è una ricerca, lungo i secoli moderni – ma specialmente nel Cinquecento –, sul valore religioso del sacramento, come liberazione dal peccato e sul valore propriamente politico del battesimo come rito di ingresso del neonato nella società.

Il volume, fortemente unitario dal punto di vista concettuale e metodico, introdotto da un ampio e innovativo saggio di Adriano Prosperi, docente alla Normale di Storia dell’età della riforma e della controriforma, raccoglie contributi di studiosi, in larga parte già noti, delle ultime generazioni.

Il Centro Editoriale della Scuola Normale Superiore esporrà, per il terzo anno, alla Fiera del Libro di Pisa, tutte le nuove collane editoriali e una selezione significativa del catalogo storico.

Un apposito stand permetterà agli ospiti di consultare le ultime pubblicazioni in ambito scientifico che si pongono nel panorama editoriale nazionale come il riflesso concreto dello spirito con cui tradizionalmente opera la prestigiosa istituzione universitaria pisana. “L’idea portante delle nostre pubblicazioni è quella di costituire una vera e propria ‘University Press’ sul modello inglese – spiega il prof. Michele Ciliberto, direttore delle Edizioni della Normale – ma senza limitarsi all’offerta accademica. La chiave è proprio nella capacità di ampliare il nostro mercato: ed è ciò che stiamo facendo con le Edizioni della Normale”.

Tra i volumi appena usciti anche un capolavoro della moderna libertas philosophandi: Apologia pro Galileo, di Tommaso Campanella a cura di Michel-Pierre Lerner e tradotto da Germana Ernst, il secondo volume della collana dedicata al filosofo calabrese.

Sempre nella collana Seminari e Convegni, la stessa che accoglie l’opera di Prosperi, si troverà il recente volume curato da Maria Michela Sassi, La costruzione del discorso filosofico nell’età dei Presocratici, un simposio su uno dei temi più significativi della filosofia antica.

Della collana “Bibliotheca”, inaugurata col volume di Valerio Verra, Linguaggio, mito e storia. Studi sul pensiero di Herder,è consultabile Machina Memorialis. Meditazione, retorica e costruzione delle immagini (400-1200) di Mary Carruthers: un libro fondamentale per chi voglia occuparsi del tema della memoria.

Altro volume prezioso della collana “Carteggi”, dopo Cesare Cases-Sebastiano Timpanaro. Un lapsus di Marx 1956-1990, èil carteggio Luigi Russo-Benedetto Croce, una testimonianza d’eccezione sulla vita intellettuale e culturale italiana della prima metà del Novecento.

Nella sezione scientifica si potranno visionare, fra gli altri, i volumi della collana “CRM Series” che raccolgono le relazioni dei seminari di matematica svolti da alcuni anni presso il Centro De Giorgi. L’ultimo, Matematica, Cultura e Società 2005 si propone di illustrare il ruolo della matematica nella società del passato e del presente creando un canale di comunicazione tra società e mondo della ricerca scientifica.

Risponde ad un’esigenza di alta divulgazione scientifica il volume Principi di minimo. Forme ottimali in natura, di Stefan Hildebrandt e Anthony Tromba, prima traduzione italiana di The Parsimonious Universe, già pubblicato in tedesco, francese, olandese, spagnolo e giapponese: un affascinate viaggio nel labirinto del mondo attraverso la matematica.

Approfondimento

Edizioni della Normale

Scuola Normale Superiore

Piazza dei Cavalieri, 7 – 56100 PISA

tel. 050-509778/509220 – fax 050-509278

e-mail: edizioni@sns.it



Distribuzione:


per l’Italia RCSLibri , per l’estero Casalini Libri