Nel primo libro del De rerum natura Lucrezio dedica quasi trecento versi alla polemica contro i filosofi presocratici Eraclito, Empedocle e Anassagora.


Lucrezio e i Presocratici. Un commento a De rerum natura 1, 635-920

a cura di Lisa Piazzi

a cura di Lisa Piazzi , Lucrezio e i Presocratici. Un commento a De rerum natura 1, 635-920, Pisa, Edizioni della Normale 2005, pp. X-322, ISBN 88-7642-151-3, Euro 40,00

La confutazione investe questioni di ordine filosofico (il problema dell’arché, del vuoto e della divisibilità infinita degli elementi primi) e di carattere poetico e letterario (lo stile, le corrette modalità di divulgazione di una dottrina filosofica). Attraverso il confronto serrato con questi autori, Lucrezio definisce anche i caratteri della propria opera e riflette su problemi come la povertà del lessico filosofico latino e l’analogia tra parole e cose. La discussione delle dottrine rivali, in sintonia con lo stile acremente polemico di tutto l’Epicureismo, è condotta con aggressività talvolta faziosa, spesso tesa a immiserire, se non proprio a stravolgere, le tesi dell’avversario per renderle più facilmente confutabili.

Non mancano però riconoscimenti e tributi di omaggio, in particolare indirizzati a Empedocle, considerato modello del poema scientifico didascalico e maestro di stile sublime.

Commentando puntualmente il testo di Lucrezio, il lavoro affronta le principali questioni che esso pone, sia sul piano concettuale e filosofico, sia, soprattutto, su quello filologico e stilistico-letterario.


Recensioni

Panorama

Noi, inaffondabili fan di Lucrezio (PDF)

luglio 2005

di Adriano Sofri

Eventi

Conferenza al Festival dell Scienza di Genova 2005: il 3 novembre presso la Biblioteca Berio si è tenuta la conferenza Gli atomi di Lucrezio. Erano presenti l’autrice, Lisa Piazzi, Piergiorgio Odifreddi, docente di logica matematica all’Università di Torino e Alessandro Schiesaro, docente di lingua e letteratura latina al King’s College della University of London

Edizioni della Normale,

Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri 7, I-56100 Pisa,

Tel: (0039) 050 509220, Fax: (0039) 050 509278

email: edizioni@sns.it

Distribuzione:

per l’Italia RCSLibri , per l’estero Casalini Libri