In Vetrina: Nonno di Panopoli, Parafrasi del Vangelo di S. Giovanni, Canto IV

Beato di liébana, angeli con il vangelo di san giovanni Della Parafrasi del Vangelo di San Giovanni si pubblica, per cura di Mariangela Caprara, il canto IV, la cui struttura narrativa si svolge intorno ai due episodi del colloquio con la Samaritana e della guarigione di Cafarnao. Nonno di Panopoli, Parafrasi del Vangelo di S. Giovanni, Canto IV

a cura di Mariangela Caprara

Pisa, Edizioni della Normale 2006, ISBN 88-7642-160-2, pp. 330, E 30,00


Nonno di panopoliQuasi nulla si conosce della vita di Nonno di Panopoli: nato in Egitto nel V secolo d.C., Nonno è stato a lungo ignorato e accantonato come oscuro epigono almeno fino a tempi recenti, quando l’edizione delle Dionisiache, grandioso poema epico dedicato alle gesta del dio Dionisio, ne ha rivalutato la figura e l’opera. Più ancora contribuisce alla comprensione critica della sua figura, l’altra opera a lui attribuita: la Parafrasi del Vangelo di S. Giovanni, commentario esegetico in esametri di uno dei testi del Nuovo Testamento in cui più deciso prevale l’elemento dottrinale e teologico.

Della Parafrasi si pubblica, per cura di Mariangela Caprara, il canto IV, la cui struttura narrativa si svolge intorno ai due episodi del colloquio con la Samaritana e della guarigione di Cafarnao. Attraverso un puntuale commento, il libro affronta le complesse questioni poste dal testo di Nonno sul piano esegetico, filosofico, stilistico, analizzandone la tecnica parafrastica e i meccanismi narrativi alla luce anche dei loro possibili modelli nella tradizione epica e filosofica pagana e cristiana.

Approfondimento


Edizioni della Normale

Scuola Normale Superiore

Piazza dei Cavalieri, 7 – 56100 PISA

tel. 050-509778/509220 – fax 050-509278

e-mail: edizioni@sns.it

Distribuzione:

per l’Italia RCSLibri , per l’estero Casalini Libri