Piazza dei Cavalieri rinasce. Sono giunti al termine i lavori alla pavimentazione di una delle piazze più importanti della città e da oggi fino a domenica è possibile riscoprirla in tante occasioni. L’inaugurazione ufficiale sarà sabato 15 dicembre, alle ore 12, con il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi e il direttore della Scuola Normale, Fabio Beltram. L’evento clou domenica, alle ore 15, quando tutti i cittadini potranno essere protagonisti della performance artistica di Michelangelo Pistoletto. Sulla piazza sarà tracciato il simbolo del Terzo Paradiso, il segno matematico dell’infinito rovesciato con l’aggiunta di un ulteriore anello,  e tutte le persone che interverranno all’evento potranno depositare sul segno tracciato un libro, a testimoniare la rinascita della piazza come luogo di aggregazione e di scambio culturale. L’ Oper-azione è promossa da Comune di Pisa, Scuola Normale Superiore, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci ed è realizzata grazie alla collaborazione con il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea, Cittadellarte. L’iniziativa viene presentata direttamente da Pistoletto alla Scuola Normale, venerdì 14 alle ore 17.

Inoltre, sempre domenica, sono state organizzate due visite guidate all’esposizione  “Arte contemporanea al Palazzo della Carovana”. La prima alle ore 16, la seconda alle ore 17. saranno Stefano Pezzato e Andrea Bazzini, rispettivamente curatore dell’esposizione e direttore artistico del Centro Luigi Pecci di Prato, ad accompagnare i visitatori.

Qui sotto il programma completo degli eventi:

Venerdì 14 dicembre
Ore 17.00 Scuola Normale Superiore – Sala Azzurra, Palazzo della Carovana
Michelangelo Pistoletto, Terzo Paradiso

In collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci

Sabato 15 dicembre
Ore 12.00 Cerimonia d’inaugurazione di Piazza dei Cavalieri
alla presenza di Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana
Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa
Fabio Beltram, Direttore Scuola Normale Superiore

Ore 15.00 Scuola Normale Superiore – Sala degli Stemmi, Palazzo della Carovana
Convegno “Pisa città che cammina. Pensare la città in funzione della salute dei cittadini”.

Palazzi aperti: Chiesa di Santo Stefano, Palazzo della Carovana, Dipartimento di Diritto Pubblico, Palazzo del Consiglio dei Dodici, Palazzo della Canonica, Collegio Puteano.

Domenica 16 dicembre

Ore 15.00 Piazza dei Cavalieri
Michelangelo Pistoletto, Oper-azione Terzo Paradiso
In collaborazione con il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea, Cittadellarte e Comune di Pisa.
Nell’ambito del progetto internazionale Re-Birth Day di Michelangelo Pistoletto.

Nel corso dei tre giorni sarà possibile visitare la mostra “Piazza dei Cavalieri, un nostro tesoro per il mondo” Scuola Normale, Palazzo della Carovana.