La Scuola Normale Superiore ospiterà, nell’ambito dell’Internet Festival che si inaugura a partire da giovedì 10 ottobre, una serie di eventi e tavole rotonde. In dettaglio le iniziative presso la Scuola.

 

 

 

Sabato 12 ottobre

Media civici, algoritmi e il futuro della partecipazione democratica

Fondazione Ahref presenta CIVI.CI, un nuovo strumento in grado di raccogliere e organizzare proposte e aiutare le comunità a prendere decisioni condivise, le istituzioni ad amministrare meglio e i cittadini a contare di più.

Interventi: Robert Bjarnason, Pietro Speroni di Fenizio. Modera: Adolfo Frediani

Ore 10.00, Sala Azzurra

——————————–

Societing Revolution: verso una modernità pirata

The Arab Spring, Occupy, Anonymous e i più recenti movimenti di opinione hanno posto il problema della relazione tra Internet e politica. Allo stesso tempo i media digitali danno luogo a nuovi spazi per la politica. Una riflessione sulle nuove sfide per una politica dell’informazione nel ventunesimo secolo.

Interventi: Ravi Sundaram, Alex Giordano, Alessandro Delfanti, Maitrayee Deka, Carlo Saverio Iorio, Jaromil. Modera: Adam Arvidsson.

Ore 11.30, Sala Azzurra

——————————–

Digital Dualism Vs Augmented Reality

Per troppo tempo abbiamo interpretato il Web come “virtuale”, come un “mondo digitale” separato. Jurgenson prpone una diversa interpretazione per superare la definizione di “dualismo digitale” e la distinzione tra online e offline, per considerare “digitale” e “materiale” come fortemente mescolati e implicati tra loro.

Interventi: Nathan Jurgenson

Ore 15, Sala Azzurra

——————————–

La rete in bianco e nero

Nel 1964 Umberto Eco pubblica la sua raccolta di saggi Apocalittici e Integrati in cui parla di comunicazione e cultura di massa all’epoca della televisione. Oggi nell’epoca del Web 2.0 si ripropone, con questo dibattito, la stessa dicotomia tra Apocalittici e Integrati. Nathan Jurgenson, Alex Giordano, Massimo Russo, Michel Bauwens, Andrew Keen, Evgeny Morozov

Interventi: Nathan Jurgenson, Alex Giordano, Massimo Russo, Michel Bauwens, Andrew Keen, Evgeny Morozov

Ore 16 – Sala Azzurra

——————————–

Domenica 13 ottobre

Smart Cities, culle delle innovazioni future

Le tecnologie digitali hanno trasformato radicalmente le città e continueranno a farlo nei prossimi 20-30 anni. I big data, il cloud e l’internet del futuro miglioreranno sensibilmente i servizi per i cittadini consentendo la partecipazione attiva alle decisioni politiche, la nascita di idee nuove e nuove esperienze sociali di impresa.

Interventi: Franco Accordino

Ore 15. Sala Azzurra

——————————-

Smart cities, reshaping the city life

Il futuro ridisegna la vita della città proiettando sulla mappa una strategia multidimensionale che non riguarda solo l’urbanistica e le infrastrutture, ma rimodella l’educazione, l’inclusione sociale, i trasporti, il clima, la sicurezza… Dopo l’incontro dell’edizione del 2012, IF13 discute, con esempi e case histories, i nuovi paradigmi che rimodellano le prospettive delle città e della vita dei suoi abitanti.Sma

Interventi: Enrico Rossi, Franco Accordino, Iñigo de la Serna, Pablo Sanchez Chillon,Michele Vianello, Alex Giordano, Maurizio Ricci, Samuele Astuti

15:40 – Sala Azzurra

———————————

Inoltre venerdì 11 ottobre, alle ore 17.30, al Palazzo dei Congressi Pasqualantonio Pingue del Laboratori NEST parlerà di “Grafene Superstar” con Vincenzo Palermo. Modera Marco Magrini. Scoperto nel 2004, il grafene è già oggetto di oltre 10mila brevetti depositati. Le straordinarie proprietà di questo foglio bidimensionale di atomi di carbonio promettono di rivoluzionare il mondo che conosciamo, a cominciare dalla nanoelettronica.

Inoltre sarà possibile effettuare visite guidate al Centro DreamsLab della Scuola. Venerdì alle ore 11 e alle ore 12 e, nel pomeriggio, alle ore 15 e alle ore 16. Sabato alle ore 11 alle ore 13.