L’Accademia “La Colombaria” premia la tesi di Dottorato un normalista

L’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” ha assegnato a Tommaso Alpina, attualmente assegnista di ricerca presso la Classe di Scienze Umane della Scuola Normale Superiore, il premio per la miglior tesi di dottorato dell’anno 2017, nella classe di scienze storiche e filosofiche. Tommaso Alpina ha conseguito il Dottorato presso la Scuola Normale, di cui è stato anche allievo del Corso ordinario.

La tesi di perfezionamento, intitolata “Subject, Definition, Activity. The Epistemological Status of the Science of the Soul in Avicenna’s Kitāb al-Nafs” e condotta sotto la supervisione del prof. Amos Bertolacci, è costituita da due volumi. Il primo volume contiene uno studio dottrinale che ha per oggetto la ricezione della psicologia aristotelica nella filosofia di Avicenna (980-1037) e, segnatamente, nel Kitāb al-Nafs (Libro dell’Anima), ovvero nella sezione di psicologia del Kitāb al-Šifāʾ (Libro della Guarigione), la sua summa più celebre. Il secondo volume contiene invece la prima traduzione annotata dell’opera, corredata dal lessico arabo-inglese, e dall’indice degli autori e delle opere citati, e la prima traduzione annotata integrale delle sezioni di psicologia di tre summae giovanili di Avicenna, ovvero de al-Ḥikma al-ʿArūḍiya (Filosofia per ‘Arūḍī), degli ʿUyūn al-Ḥikma (Elementi di Filosofia), e del Kitāb al-Hidāya (Libro della Guida).

La cerimonia di premiazione si terrà a Firenze presso la sede dell’Accademia il prossimo 7 novembre in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2017-2018.

http://www.colombaria.it/ vincitori-premio-a-tesi-di- dottorato-2017/

Pisa, 17 ottobre 2017