Le Edizioni della Normale al 30° Salone Internazionale del Libro

20160428114957_660Le Edizioni della Normale partecipano anche quest’anno al Salone del Libro di Torino, una delle occasioni più importanti, anche a livello internazionale, per dare visibilità all’attività editoriale nel nostro paese (dal 18 al 22 maggio al Lingotto Fiere di Torino).

Saranno esposti in questa occasione i libri più importanti pubblicati dalle Edizioni in questi ultimi anni – dall’Enciclopedia dedicata a Giordano Bruno alla Biblioteca di Fozio; dal volume Tortura, curato da Adriano Prosperi e Alberto di Martino, al Diario di Daniele Ponchiroli, uno dei testi più importanti per ricostruire la vita culturale italiana degli anni ’50, descritta con passione anatomica da un punto di vista eccezionale: la redazione e la direzione della casa editrice Einaudi.

Saranno esposti tra gli altri i volumi delle due collane ‘economiche’ delle Edizioni: Variazioni e Codice europeo.

Durante il Salone, inoltre, il Prof. Vincenzo Barone, Direttore della Scuola Normale Superiore, terrà una conferenza dal titolo “Arte e scienza, reale e virtuale: complessità e inclusività per un nuovo umanesimo”, ospite del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese.

La conferenza, che si terrà il 20 maggio, alle 16, presso lo stand della Fondazione ECM/Biblioteca Archimede Padiglione 2, sarà accompagnata da una dimostrazione pratica, in cui i partecipanti potranno provare una applicazione di realtà virtuale tramite l’uso dell’OCULUS, un caschetto di realtà virtuale in dotazione al Laboratorio SMART della Scuola Normale.

Edizioni della Normale

Padiglione 3 – Stand R70