Le Edizioni della Normale al Salone del Libro di Torino con la presentazione della collana Mathematica

Le Edizioni della Normale partecipano al 25esimo Salone del libro di Torino, che si svolgerà da giovedì 10 a lunedì 14 maggio. Nello stand presso il padiglione 3, saranno esposte le novità 2011/2012  e altre pubblicazioni del catalogo. Una rilevanza particolare verrà data alla nuova collana Mathematica, che propone l’edizione cartacea e digitale di alcuni tra i più significativi autori e testi della tradizione matematica italiana, dal Medioevo al primo Novecento. Mathematica sarà presentata venerdì 11 maggio, alle ore 11, dal Presidente delle Edizioni Michele Ciliberto.

Sul filo di una tradizione editoriale consolidata nel XIX e XX secolo, le Edizioni della Normale rappresentano oggi il punto di convergenza dell’attività scientifica e di ricerca della Scuola Normale Superiore. I volumi pubblicati intendono muoversi lungo un arco di temi che va dal mondo antico alla cultura contemporanea, colta nella varietà dei suoi aspetti – dall’arte alle scienze, dalla filosofia alla letteratura ( http://edizioni.sns.it)

Programma di Presentazione della collana Mathematica

Salone Internazionale del Libro di Torino
Venerdì 11 maggio 2012, ore 11
Spazio Autori B, Padiglione 2

Introduce

Michele Ciliberto, Scuola Normale Superiore

Intervengono

Mariano Giaquinta, Scuola Normale Superiore
Umberto Bottazzini, Università Statale di Milano
Angelo Guerraggio, Università Bocconi
Armando Torno, Corriere della Sera

La collana Mathematica, inaugurata nel 2011, intende favorire una rinnovata circolazione di opere rare, mettendo a disposizione degli studiosi, e più in generale di un pubblico colto, testi difficilmente reperibili o dei quali non esista ancora un’edizione moderna.

Volumi pubblicati:

GEROLAMO SACCHERI, Euclide vendicato da ogni neo, cura di Vincenzo De Risi
RUGGIERO GIUSEPPE BOSCOVICH, Viaggio astronomico e geografico nello stato della Chiesa (1750-1752), introduzione di Luigi Pepe, traduzione e note di Stefano Franchini
GEROLAMO SACCHERI, Logica dimostrativa, cura di Massimo Mugnai e Massimo Girondino

In preparazione:

CESARE BURALI FORTI, La logica matematica, cura di Gabriele Lolli

Per informazioni: edizioni.orders@sns.it | tel. 050 509892