Le Edizioni della Normale sono presenti alla 22esima Conferenza Internazionale della Società Europea di Fisica dedicata alla Fisica della Materia Condensata. La quattro giorni, che si tiene all’Università La Sapienza di Roma dal 25 al 29 agosto, si presenta come un forum per la presentazione dei lavori di ricerca più interessanti di tutti gli ambiti della fisica della materia condensata ad un pubblico internazionale.

La conferenza è un appuntamento fisso per gli studiosi del settore che si incontrano ogni due anni, ogni volta in una sede differente, fin dalla prima edizione che si tenne ad Antwerp nel 1980. Per questa 22esima edizione la conferenza è presieduta da Lucia Sorba della Scuola Normale Superiore e del CNR-INFM di Pisa, insieme a Carlo Mariani dell’Università La Sapienza e del CNR-INFM di Roma ( entrambi nella foto sotto) e a Eoin O’Reilly del Tyndall National Institute di Cork, in Irlanda.

La conferenza 2008 comprende al suo interno una sessione speciale dedicata alla 14esima Conferenza generale della Società Europea di Fisica, in programma per il pomeriggio del 27 agosto.

A Roma, per la precisione alla Sapienza, si susseguono riunioni plenarie e sessioni parallele, oltre a colloqui che permettono agli studiosi di concentrarsi sia sulle questioni consolidate sia sulle novità. Fra i relatori anche due premi Nobel: Albert Fert dell’University of Paris-Sud 11 e Klaus von Klitzing del Max-Planck-Institut für Festkörperforschung.

Le Edizioni della Normale a Roma espongono al loro stand i volumi di fisica delle diverse collane, dai classici, come lo storico volume del vincitore della Medaglia Fields Michael Atiyah Geometry of Yang-Mills-Fields, fino alle pubblicazioni più recenti, come Highlights in the quantum theory of condensed matter, A symposium to honour Mario Tosi on his 72nd birthday, a cura di Fabio Beltram, Lectures on the ElectroWeak Interactions di Riccardo Barbieri, Problemi di meccanica di Paolo Azzurri e l’appena ristampato Probabilità e informazione di Andrea Mennucci e Sanjoy K. Mitter, che raccoglie i risultati di dieci anni di esperienza didattica in corsi di probabilità, tenuti sia alla Scuola Normale Superiore che all’Università di Pisa.

I testi scientifici delle Edizioni, elaborati sia da docenti interni alla Scuola, sia da studiosi esterni, sono distribuiti, a livello internazionale, dalla prestigiosa casa editrice Birkhäuser – www.birkhauser.ch.