Il centro editoriale della Scuola Normale Superiore di Pisa alla fiera del libro 2006 con le ultime novità editoriali

Le Edizioni della Normale per il secondo anno consecutivo hanno partecipato alla Fiera del Libro di Torino.

Dal 4 all’8 maggio i volumi più interessanti e gli ultimi titoli pubblicati dal centro editoriale della Normale di Pisa sono sbarcati alla manifestazione fieristica internazionale. Tra le opere presentate, le più recenti sono il “Carteggio Luigi Russo-Benedetto Croce. 1912-1948”, a cura di Emanuele Cutinelli-Rèndina, appena uscito nelle librerie, e il volume “Salvezza delle anime disciplina dei corpi”, curato da Adriano Prosperi.

Tanti i libri prestigiosi in esposizione presso il padiglione 2-stand J 140. Nella collana Carteggi, che raccoglie le corrispondenze tra alcuni grandi intellettuali allievi o docenti della Normale, spiccano il D’Ancona-D’Ovidio, Luigi Russo-Giovanni Gentile, il “Carteggio su Freud” che Sebastiano Timpanaro, grandissimo filologo classico del novecento, tenne con Francesco Orlando negli anni settanta; infine il carteggio Cesare Cases e Sebastiano Timpanaro “Un lapsus di Marx. Carteggio 1956-1990”, a cura di Luca Baranelli.

Ma il catalogo 2006 delle Edizioni della Normale offre molti altri spunti. Per esempio il volume curato da Adriano Prosperi, docente di Storia dell’età della riforma e della controriforma alla Normale, che ripercorre temi e testi di uno dei sacramenti dell’identità cristiana, il battesimo, da Sant’Agostino alle discussioni contemporanee su embrione e persona. Oppure il volume dedicato a Felix Jacoby, lo studioso del mondo antico che Arnaldo Momigliano giudicava autore del «più grande lavoro filologico di questo secolo nel campo greco-romano». Ed ancora la preziosa descrizione di Girolamo Tezi del Palazzo dei Barberini al Quirinale, nel volume curato da Lucia Faedo e Thomas Frangenberg “Aedes Barberinae ad Quirinalem descriptae”. Della stessa collana, Testi e commenti, il volume Parafrasi del Vangelo di San Giovanni, Canto IV, commentario di Nonno di Panopoli su uno dei testi del Nuovo Testamento.

Per non dimenticare le ultime due collane da poco inaugurate dalle Edizioni della Normale: Forme, avviata con il volume “Opuscoli inediti di Leon Battista Alberti. Musca, Vita S. Potiti”, a cura di Cecil Grayson, ristampa anastatica con prefazione di Cesare Vasoli e la più recente Bibliotheca, inaugurata con la pubblicazione “Valerio Verra. Linguaggio, mito e storia. Studi sul pensiero di Herder”, a cura di Claudio Cesa, la più compiuta monografia che si abbia in Italia su Herder.

Nella sezione scientifica sono stati esposti i volumi di divulgazione scientifica della serie Matematica, Cultura e Società che raccolgono le relazioni dei seminari di matematica che si svolgono da alcuni anni presso il Centro De Giorgi. Tra gli altri libri presenti nello stand, una raccolta di relazioni di illustri fisici italiani e stranieri sulla teoria dei quanti della materia condensata: Highlights in the quantum theory of condensed matter, curata da Fabio Beltram e dedicata a Mario Tosi, eminente studioso di Fisica della materia e i volumi di appunti e lezioni curate da eminenti fisici e matematici della Scuola Normale Superiore.