Marcello De Cecco, professore emerito della Scuola Normale Superiore, è morto questa notte a Roma. Il prof. De Cecco era tra i maggiori esperti di storia della finanza e della moneta, disciplina di cui era stato docente alla Normale dal 2003 al 2010. La sua fama di storico dell’economia era di livello internazionale, come dimostrano i suoi numerosi incarichi accademici.

Nato a Lanciano nel 1939, si era laureato in Giurisprudenza a Parma e in Economia a Cambridge.
Aveva proseguito gli studi e le ricerche a Bologna (Bologna Center della Johns Hopknis University), a Cambridge e a Chicago .
Come docente, aveva insegnato dapprima in Inghilterra, presso la University of East Anglia di Norwich, poi in Italia alla facoltà di economia dell’Università di Siena, a Firenze presso il Dipartimento di economia dell’Istituto Universitario Europeo, e a Roma alla facoltà di economia e commercio.
Tra gli incarichi e i riconoscimenti internazionali, si ricordano quelli di “professorial fellow” al Royal Institute of International Affaire di Londra, di fellow all’Institute for Avanced Study di Princeton, di professore alla London School of Economics e all’Ecole Nationale d’Administration di Parigi. Ha anche tenuto la Amadeo Giannini Chair nel Dipartimento di Economia della University of California a Berkeley ed è stato fellow del Wissenschafts Kolleg di Berlino e visiting fellow nella sede di Hong Kong della Banca dei Regolamenti Internazionali,
Le sue attività di ricerca concernevano problemi di teoria, politica e storia monetaria e finanziaria, nonché, più recentemente, problemi teorici e storici inerenti la genesi ed il funzionamento dei mercati.
Ha collaborato e condotto ricerche presso l’Ufficio Ricerche storiche della Banca d’Italia, l’Ufficio Studi del Fondo Monetario Internazionale, la Banca nazionale del lavoro, la Banca Unicredit.
Tra le sue numerose pubblicazioni si ricordano le seguenti monografie: Saggi di politica monetaria, Milano, 1968; Money and Empire: the international gold standard, 1890-1914, Oxford, 1974; L’Italia e il sistema finanziario internazionale, 1919-1936, Roma, 1993; L’oro in Europa: monete, economia e politica nei nuovi scenari mondiali, Roma, 1999; La BNL dal dopoguerra agli anni sessanta, Firenze, 2002.

La Scuola Normale esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Marcello De Cecco e si sente vicina al dolore della famiglia, degli amici, dei colleghi.

 

Pisa, 3 marzo 2016