Giovedì 13 aprile la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia svolgeranno a Roma una presentazione, nella quale verranno illustrati i percorsi formativi che queste istituzioni offrono ai loro allievi. L’incontro, patrocinato dal Senato della Repubblica, si terrà presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi.

L’iniziativa, indirizzata ai migliori studenti degli ultimi anni delle scuole superiori del Lazio, è organizzata grazie all’interessamento del Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri, del Senatore Francesco Aracri e dell’Onorevole Adriano Palozzi.

L’evento è stato voluto per far conoscere ad alcuni promettenti studenti, in questo caso appunto della regione Lazio, la straordinaria opportunità formativa delle istituzioni pubbliche di eccellenza a costo zero. Istituzioni che selezionano i propri allievi esclusivamente per merito, offrendo loro la possibilità di un percorso formativo all’avanguardia in grado di fargli acquisire competenze nei settori di studio e ricerca di proprio interesse, ma soprattutto un metodo critico che rappresenta senz’altro uno dei valori aggiunti più importanti del modello formativo, anche per le ricadute nella società civile.

Protagonisti della presentazione saranno il patrimonio più prezioso delle due scuole: gli allievi, a cui verrà data voce per illustrare direttamente le peculiarità di una formazione sul campo, orientata alla ricerca in settori di ricerca delle scienze pure e applicate, umanistiche e scientifiche.

Dal concorso di ammissione, alla vita nei campus, alle attività di studio e ricerca, alle esperienze all’estero, ai laboratori e alle biblioteche, alle attività culturali e di orientamento: questi i temi che verranno portati all’attenzione degli studenti del Lazio, che potranno interagire con gli allievi delle tre Scuole di eccellenza sugli aspetti di loro maggior interesse.

All’evento, condotto dal Prof. Alessandro Cecchi Paone, partecipano i rettori delle tre scuole universitarie – Professori Vincenzo Barone per la Normale, Pierdomenico Perata per la Sant’Anna e Michele Di Francesco per lo IUSS -, l’On. Prof. Maria Chiara Carrozza e il Prof. Michele Ciliberto. Interverranno inoltre l’Ing. Piero Galeone, Responsabile ESA Academy e l’On Maria Teresa Zotta, Presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale che, delegata dal Sindaco di Roma Virginia Raggi, premierà gli allievi delle tre università.

Pisa, 10 aprile 2017