Tra Piazza dei Cavalieri e Teatro Sant’Andrea, a Pisa, avrà luogo la prima edizione del Festival of Academic Theatre (FAcT), la rassegna del teatro universitario ideata e organizzata dal Gruppo Teatrale della Scuola Normale Superiore per mettere in rete le varie compagnie teatrali universitarie, attive sia in Italia sia nel resto d’Europa. Il Gruppo Teatrale, animato da studenti del corso ordinario e del corso di perfezionamento, è attivo dal 2013 e ha alle sue spalle l’interpretazione di alcune tragedie greche, mentre quest’anno per la prima volta porta in scena una commedia, le Nuvole di Aristofane, con cui il Festival esordisce alle ore 21.30 di lunedì, nella Piazza antistante la Scuola Normale. Il Festival prosegue fino a mercoledì 20 giugno.

L’organizzazione vede la sinergia di Scuola Normale, Comune di Pisa e Fondazione Pisa che hanno garantito un fattivo sostegno all’iniziativa del Gruppo Teatrale. Saranno coinvolti anche gli studenti del Liceo classico “Galileo Galilei”, in qualità di fotoreporter, giornalisti e giurati.

Al festival parteciperanno, oltre a quella organizzatrice, anche altre quattro compagnie teatrali universitarie, che porteranno in scena le repliche dei loro spettacoli. In particolare, saliranno sul palco del FAcT la Compagnia Teatrale Universitaria “Boelco Ruzzante” di Padova, il Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa” di Urbino, la Compagnia teatrale “Binario di Scambio” di Firenze e gli Oxford Troubadours della città inglese (che si esibiranno nella loro lingua madre).

Ospite speciale della rassegna, nel giorno del debutto, lunedì alle ore 19 nel chiostro del Palazzo della Carovana, la compagnia teatrale I Sacchi di Sabbia, che riporterà in scena – a dieci anni di distanza dalla vittoria del premio Ubu – lo spettacolo “Sandokan o la fine dell’avventura”. Tutte le rappresentazioni sono a ingresso libero. Il cartellone della prima edizione di FaCT è disponibile su fact.sns.it.

Pisa, 15 giugno 2018