Progetto Diophantine problems: a Roma un Workshop dedicato alla teoria dei numeri

Umberto Zannier, ordinario di Geometria alla Scuola Normale

Umberto Zannier, ordinario di Geometria alla Scuola Normale

Si terrà a Roma dal 27 al 29 maggio, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, il prossimo workshop internazionale collegato al progetto (ERC Advanced Grant) Diophantine Problems, coordinato dal prof. Umberto Zannier, docente di Geometria della Scuola Normale Superiore. Un’occasione per riunire alcuni esperti di altissimo livello mondiale nella matematica e per confrontarsi in maniera proficua e costruttiva sui temi di questo progetto di ricerca.
Tra i relatori, oltre ai “Team Members” P. Corvaja (Udine) e D. Masser (Basel), studiosi come J. Pila (Oxford, conferenziere plenario all’ultimo ICM di Seoul), P. Sarnak (Institute for Advanced Study Princeton, Premio Wolf 2014), E. Ullmo (Direttore del celebre Institut des Hautes ‘Etudes Scientifiques a Parigi), e altri importanti matematici come B. Klingler (Paris Diderot), A. Levin (Michigan), T. Scanlon (Berkeley), T. Tucker (Rochester), G. Wüstholz (ETH, Zürich), Shou-Wu Zhang (Princeton).
Durante il workshop si terranno seminari aperti al pubblico degli esperti ma anche a quello dei più giovani, che avranno anche un’opportunità per incontri potenzialmente preziosi per il loro futuro.
Maggiori dettagli e una lista di altri partecipanti sono disponibili all’indirizzo http://diophantinegeometry2015.sns.it/.
Il progetto è focalizzato su alcune tematiche relative ai Problemi Diofantei, soggetto centrale della Teoria dei Numeri, che ha altresì mostrato legami profondi con settori fondamentali della matematica come l’Algebra e la Geometria. Le attività del progetto ERC – che si concluderanno nel 2016 – si sono articolate nell’organizzazione di iniziative quali incontri di coordinamento e aggiornamento tra i membri del gruppo di ricerca e nell’assegnazione di borse post-doc di durata normalmente biennale.
Del comitato scientifico dell’evento di Roma fanno parte, assieme a Zannier, Enrico Arbarello (Università La Sapienza, Roma, tra i maggiori esperti internazionali in varietà algebriche) ed Enrico Bombieri (Institute for Advanced Study, Princeton, unico italiano finora insignito della medaglia Fields), entrambi in passato Professori alla Scuola Normale.

Pisa, 20 aprile 2015