Sono stati selezionati gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia che questa estate parteciperanno ai corsi di orientamento. Per i corsi di Follonica, Roma e Napoli, organizzati in maniera autonoma dalla Scuola Normale Superiore, sono circa 300 i partecipanti (elenco ammessi). Per i corsi in sinergia con la Scuola Superiore Sant’Anna e lo Iuss di Pavia i ragazzi e le ragazze selezionate sono in tutto 235 (elenco ammessi).

La Normale partecipa a questa iniziativa infatti sia con la “Scuola di Orientamento Universitario”, in collaborazione con le “federate” Scuola Superiore Sant’Anna e Iuss di Pavia (a Pisa dal 25 al 29 giugno nella sede della Scuola Sant’Anna; a San Miniato dal 2 al 6 luglio presso il Conservatorio Santa Chiara; a Pavia dal 9 al 13 luglio); sia autonomamente.

I corsi di orientamento organizzati dalla sola Scuola Normale si svolgeranno a Follonica, in provincia di Grosseto, dal 18 al 23 giugno nella ex Fonderia n.1; a Roma, presso l’Accademia dei Lincei dall’11 al 16 luglio e a Napoli, dal primo al 6 settembre, in collaborazione con l’Università Federico II.

E’ la prima volta che la Normale fa tappa a Follonica e Napoli con i corsi estivi, una attività avviata nel 1967 che dà a studenti meritevoli del penultimo anno delle superiori l’opportunità di assistere a lezioni universitarie tenute da docenti di primo piano dell’accademia italiana.

Pisa, 10 maggio 2018.