L’Anvur, Agenzia nazionale per la valutazione della ricerca universitaria, ha presentato quest’oggi i risultati della valutazione dei prodotti dei singoli dipartimenti universitari e degli enti di ricerca italiani relativamente al periodo 2011-2014.

Per quel che riguarda la graduatoria relativa ai piccoli atenei, la Scuola Normale risulta prima nelle Scienze matematiche ed informatiche (Area 1), prima nelle Scienze chimiche (Area 3) in cui non era mai figurata, prima nelle Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche (Area 11A), seconda nelle Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche (Area 10), terza nelle Scienze politiche e sociali (Area 14).

“Questi risultati – spiega il Direttore Vincenzo Barone – sottolineano la trasversalità della Scuola Normale, perché premiano sia la Classe di Scienze matematiche e naturali sia la Classe di Scienze umane e fanno vedere che anche sulle Scienze politiche e sociali, che abbiamo da pochi anni a Firenze, stiamo guadagnando significative posizioni”.

La classifica redatta dall’Anvur è funzionale alla ripartizione delle quote del Fondo di finanziamento ordinario erogato alle università italiane.

L’intervista di Radio Radicale al prof. Barone

Pisa, 21 febbraio 2017