Rileggere l’art.3 della Costituzione. Giornata CUG alla Normale

sabino-cassese“Pari dignità e pieno sviluppo della persona. Rileggere oggi l’art.3 della Costituzione” è il titolo dell’incontro organizzato alla Scuola Normale Superiore venerdì 10 febbraio, a partire dalle ore 10 nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana. Giuristi, esperti, docenti universitari presenteranno lo stato dell’arte in Italia e in Europa dell’attuazione di principi quali uguaglianza, qualità del lavoro, integrazione sociale, e per fare il punto sul ruolo degli organismi nati in questi anni per vigilare sul rispetto delle pari opportunità.

Parteciperanno, tra gli altri, l’ex giudice della Corte costituzionale Sabino Cassese, il professor Mario Dogliani dell’Università di Torino: gli altri relatori sono Anna Loretoni della Scuola Sant’Anna, Laura Leonardi dell’Università di Firenze, Aviana Bulgarelli dell’Istituto Nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, Patrizia Tomio della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle università italiane, Laura Savelli dell’Università di Pisa e Francesco Spano dell’Ufficio Nazionale Anti discriminazioni razziali. Introducono la giornata il Direttore della Normale, Vincenzo Barone, e la Vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni.

L’iniziativa è stata organizzata dai Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità (CUG), di Scuola Normale, Scuola Sant’Anna, Università, Comune, Provincia, Aoup di Pisa.