The Sound of Music, dagli archivi musicali ad Europeana Sounds. Convegno a Lucca

PalazzoDucale-LuccaLa Scuola Normale Superiore organizza a Lucca, a Palazzo Ducale, “The Sound of Music, dagli archivi musicali ad Europeana Sounds”, due giornate dedicate agli archivi della musica. Da giovedì 23 a venerdì 24 aprile, alcune delle migliori esperienze di archiviazione e digitalizzazione di testi,  partiture e molti altri documenti sulla musica, saranno presentati da esperti provenienti da istituzioni culturali del territorio e dell’università italiana.

I lavori inizieranno giovedì pomeriggio con il saluto dell’ideatore dell’iniziativa, Benedetto Benedetti (Scuola Normale Superiore), e di Antonio Romiti (Istituto storico lucchese e Università di Firenze), Giovanna Stefania Cagliostro (Prefetto di Lucca), Stefano Baccelli (Presidente della Provincia di Lucca), Alessandro Tambellini (sindaco di Lucca), Diana Toccafondi (Soprintendenza archivistica della Toscana), Gabriella Biagi Ravenni (Centro Studi Puccini e Università di Pisa), Annateresa Rondinella (Segretario Generale Federazione Italiana Unesco), Stefania Gitto (Centro di Documentazione Musicale della Scuola di Musica di Fiesole).

A seguire le relazioni di rappresentanti di istituzioni musicali e università italiane. Con l’occasione Beatrice Romiti ed Anna Maria Tammaro presenteranno il volume che raccoglie gli atti del convegno “Recondita armonia – gli archivi della musica”, tenutosi a Lucca nel giugno del 2014. Una scelta, quella di Lucca come sede dell’iniziativa, che si inquadra nella prospettiva di creare proprio nella Lucca di Puccini e Boccherini un grande centro che riunisca gli archivi musicali e li colleghi agli archivi storici. Europeana Sounds è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea,  il cui obiettivo è raccogliere il patrimonio musicale e sonoro della civiltà occidentale, raccogliendo e trasferendo in digitale e rendendoli reperibili sul portale http://www.europeanasounds.eu/ questi materiali conservati da musei, biblioteche e archivi europei.