Le Edizioni della Normale saranno presenti alla Fiera del Libro di Torino, dall’8 al 12 maggio 2008, con i loro volumi più recenti e con i più classici successi editoriali. Due gli appuntamenti da non mancare: la presentazione della Bibliografia di Cesare Garboli e l’incontro-presentazione Majorana. Oltre la leggenda.

Fra le pubblicazioni uscite nell’ultimo anno si ricordano: Misericordie. Conversioni sotto il patibolo fra Medioevo ed età moderna, a cura di Adriano Prosperi; Favole, metafore, storie. Seminario su Giordano Bruno, con introduzione di Michele Ciliberto; Medioevo/Medioevi. Un secolo di esposizioni di arte medievale a cura di Enrico Castelnuovo e Alessio Monciatti; Gottfried Wilhlem Leibniz, Ricerche generali sull’analisi delle nozioni e delle verità e altri scritti di logica, a cura di Massimo Mugnai; Battista Franco «pittore viniziano» nella cultura artistica e nella vita religiosa del Cinquecento, di Fabrizio Biferali e Massimo Firpo; Petrarcheschi segni di memoria. Spie, postille, metafore, di Andrea Torre.


Fra le ristampe, vale la pena sottolineare il ritorno in libreria di Principi di Minimo. Forme ottimali in natura, di Stefan Hildebrandt e Anthony Tromba, edito per la prima volta dalle Edizioni della Normale nel 2006, e l’edizione riveduta e accresciuta della Bibliografia di Italo Calvino curata da Luca Baranelli. Alla Fiera del Libro di Torino le Edizioni presenteranno due volumi, relativi rispettivamente alle Lettere ed alle Scienze, e saranno collocate nel Padiglione 3 allo stand R25.


Protagonista sabato 10 maggio alle ore 11.30 allo Spazio Autori Calligaris B sarà il volume di Laura Desideri, Bibliografia di Cesare Garboli (1950-2005). All’incontro, oltre all’autrice, parteciperanno Lina Bolzoni, docente di Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa e delegata del direttore alle Edizioni, e Carlo Ginzburg, docente di Storia delle culture europee alla Normale e autore dell’introduzione alla Bibliografia.


Sabato 10 maggio allo spazio Autori Calligaris B alle ore 19 si terrà inoltre la presentazione del libro di Francesco Guerra e Nadia Robotti, a cura delle Edizioni della Normale, Ettore Majorana. Aspects of his Scientific and Academic Activities. All’incontro, dal titolo Ettore Majorana, oltre le leggende, interverranno, oltre agli autori, Vincenzo Cappelletti, presidente della Domus Galilaeana in Pisa e dell’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma e Mauro Giannini, direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova.

Sempre sabato 10 maggio, presso lo stand delle Edizioni della Normale, sarà possibile chiedere una dimostrazione di uso del nuovo software SNS-Greek & Latin per la consultazione di banche dati contenenti testi greci (da Omero al XV secolo), testi latini classici e papiri documentari greci e iscrizioni. L’applicazione consente la ricerca, anche in parallelo su diverse banche dati, di più sequenze correlate da operatori logici, il browse dei testi e la loro indicizzazione, oltre alla creazione di concordanze non lemmatizzate.

(sw)