Umberto Zannier, ordinario di Geometria alla Scuola Normale, è stato invitato a febbraio a tenere tre lezioni presso il “Fields Institute for Research in Mathematical Sciences”, dell’Università di Toronto, in Canada. Si tratta delle “Distinguished Lecture Series”, un ciclo di lezioni tenute in passato da matematici quali Yakov Sinai (Premio Abel), Jean-PIerre Serre (Medaglia Fields e premio Abel) e Maxim Kontsevich (medaglia Fields).

Le lezioni si svolgeranno il 21, 22 e 23 febbraio. Zannier esporrà le proprie conclusioni riguardanti le ricerche su alcuni aspetti del concetto di “altezza” nella geometria: “The concept of height and its usefulness”, “Large height, small height and equidistribution”, “Bounded height for bad specializations” i titoli delle lezioni.

Il Fields Institute, fondato nel 1992, è dedicato al matematico canadese John Charles Fields e si occupa dello sviluppo della matematica, concentrando in un unico contesto i migliori esponenti del mondo universitario, istituzionale, dell’industria per esaminare e discutere insieme problemi e soluzioni di mutuo interesse.