Il prestigioso istituto di Princeton ha chiamato Umberto Zannier, ordinario di Geometria alla Scuola Normale Superiore, a tenere una serie di 4 lezioni, a partire dal 4 maggio, per il ciclo delle Hermann Weyl Lectures. Tenute dal 1971 (questa sarà la 30esima sessione), da matematici di primo piano del panorama internazionale che si sono contraddistinti per i risultati raggiunti nelle proprie ricerche, le Hermann Weyl Lectures vertono su argomenti di grande interesse attinenti alla disciplina matematica.

Ad esse è chiamato ad assistere un ampio gruppo di uditori non necessariamente specialisti dei temi trattati. In passato sono intervenuti alle Lectures ospiti delle più importanti università: da Harvard alla Columbia University, da Berkeley all’Enrico Fermi Institute. Il contenuto delle lezioni verrà successivamente raccolto, in forma espansa, in un volume pubblicato nella collezione “Annals of Mathematics Studies” della Princeton University Press a cura dello stesso Umberto Zannier.

I principali interessi di ricerca del prof Zannier, alla Normale di Pisa dal 2004, riguardano la Teoria dei Numeri e in particolare la Geometria Diofantea, l’Approssimazione Diofantea, la Teoria Algebrica e Aritmetica dei Polinomi, l’Aritmetica delle successioni ricorrenti lineari.

Zannier, a Princeton, parlerà di alcuni problemi legati alle “intersezioni improbabili” in aritmetica e geometria. Questi i titoli delle quattro successive Lectures: “An overview of some problems of Unlikely Intersections”; “Unlikely Intersections in Multiplicative Groups and the Zilber Conjecture”; “Unlikely Intersections in Elliptic Surfaces and problems of Masser”; “About the André-Oort Conjecture”.