Una settimana di convegni, ricerche e scoperte. Una settimana, da oggi al 29 settembre, che vede oltre 600 tra scienziati italiani di tutte le università e dei centri di ricerca italiani riuniti nell’area Pontecorvo dell’Università di Pisa. Si tratta del 93° convegno nazionale della Società Italiana di Fisica, a cui non potevano mancare le Edizioni della Normale – nella foto lo stand.

I volumi di fisica delle Edizioni della Normale si dividono nelle collane di Appunti, Tesi, Quaderni, e CRM Series. Questi strumenti, elaborati sia da docenti interni alla Scuola, sia da studiosi esterni, sono recentemente passati alla distribuzione internazionale tramite la grande casa editrice, specializzata in testi scientifici, Birkhäuser – www.birkhauser.ch . Al congresso, che stamani è stato aperto dall’intervento del Premio Nobel 2006 George Smoot con la relazione generale “Growth Points in Cosmology”, le Edizioni hanno portato i testi di punta per le aree di interesse della Società italiana di Fisica, fra cui:

Mario Tosi and Patrizia Vignolo, Statistical mechanics and the physics of fluids, 2005

Highlights in the quantum theory of condensed matter, A symposium to honour Mario Tosi on his 72nd birthday, edited by Fabio Beltram, 2005

Marco Polini and Mario Tosi, Many-body physics in condensed matter systems, 2006

Riccardo Barbieri, Lectures on the ElectroWeak Interactions, 2007