Lo European Research Council ha finanziato il progetto di ricerca presentato da Amos Bertolacci, docente di storia della Filosofia Islamica alla Scuola Normale, all’interno del bando Advanced Grants 2013. “Philosophy on the Border of Civilizations and Intellectual Endeavours: Towards a Critical Edition of the Metaphysics (Ilahiyyat of Kitab al-Shifa’) of Avicenna (Ibn Sina)” è il titolo del progetto, una ricerca che consentirà di realizzare una edizione completa e affidabile dello Ilahiyyat, il più importante testo di Avicenna sulla metafisica.

La Scuola Normale Superiore è stata nominata ente ospitante del progetto. Saranno circa 10 gli studiosi che il prof. Bertolacci cercherà di coinvolgere nelle ricerche e nella conclusiva edizione, che colma un vuoto nella bibliografia del più famoso filosofo e medico della civiltà islamica vissuto a ridosso del primo millennio. Per il suo enorme impatto sulle successive filosofie e teologie, non solo del mondo islamico, la “metafisica” di Avicenna rappresenta un punto di svolta nella storia della filosofia fino ai tempi moderni. Il progetto si propone di sostituire le versioni a stampa esistenti, tutte in qualche modo incomplete o difettose, con una edizione critica affidabile, corredata di traduzione, commento e lessici.

Lo ERC è un’agenzia della Commissione Europea che finanzia progetti di ricercatori giovani o affermati, in base ad un unico criterio di selezione: l’eccellenza scientifica. 7, 5 miliardi di euro il budget che l’agenzia ha gestito dal 2007 al 2013. Il progetto del prof. Bertolacci ne riceverà 1.140.800 in 5 anni.

Pisa, 27/09/2013