Ed. Bollati Boringhieri, pp.420

Un repertorio organico di strumenti matematici per affrontare temi e problemi della logica semantica, fondamentali anche per filosofi e linguisti.

La ricerca logica, o anche solo la lettura di articoli e saggi concernenti questa disciplina, richiede ormai la padronanza di un non banale patrimonio di nozioni matematiche; in particolare, per quanto attiene alla semantica logica – ossia a quel ramo della logica che si occupa delle possibili interpretazioni e quindi dei possibili concetti di verità logica – di conoscenze algebriche e topologiche.

Tuttavia le informazioni davvero necessarie sono perlopiù segmenti assai limitati di teorie molto vaste e articolate, che trovano trattazione naturale in testi complessivi specialistici, dunque poco utilizzabili da quei filosofi o linguisti che, senza volersi convertire in matematici di professione, desiderano non privarsi di una parte cospicua dell’elaborazione contemporanea di temi e problemi che li riguardano da vicino.

L’ambizione di questo libro è quella di offrire a questo tipo di studiosi una raccolta il più possibile sistematica, leggibile ed esauriente di quei paragrafi delle teorie matematiche che vengono più di frequente usati nell’indagine semantica, colmando così una lacuna avvertita ormai come un serio ostacolo allo sviluppo della logica e delle sue sempre più ampie applicazioni.

Ettore Casari (1933), già docente di Logica e Filosofia della Scienza nelle Università di Pavia, Milano e Firenze, dal 1998 insegna Logica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

E’ membro di varie società e istituzioni scientifiche nazionali e internazionali, fra cui l’Accademia dei Lincei.

Tra le sue opere principali: Lineamenti di logica matematica (Feltrinelli, 1959, 1982), Questioni di filosofia della matematica (Feltrinelli, 1964, 1976) e Introduzione alla logica (Utet, 1997).

Indice

PARTE PRIMA Le classi

1. Classi

2. Relazioni

3. Funzioni

4. Famiglie su un insieme

PARTE SECONDA Le strutture

5. Gruppoidi

6. Preordini

7. Strutture ordinate

8. Reticoli

9. Spazi topologici

PARTE TERZA Le categorie

10. Categorie

11. Categorie di categorie e di funtori

APPENDICI

A. Cenni di algebra universale

B. Cenni di logica algebrica

C. Problemi fondazionali