Lunedì 12 giugno è stato presentato a Firenze presso il Gabinetto G. P. Vieusseux di Palazzo Strozzi il volume Schemata. Comunicazione non verbale nella Grecia antica, di Maria Luisa Catoni pubblicato dalle Edizioni della Normale.

Salvatore Settis (Scuola Normale Superiore di Pisa), Michele Battini (Università di Pisa) e Vincenzo Saladino (Università di Firenze) hanno discusso delle strategie della comunicazione visiva nella cultura dell’antica Grecia e del loro ruolo in ambito sociale e politico assieme all’autrice. Il saggio della Catoni evidenzia la dimensione visiva dei messaggi di propaganda nella Grecia del V ed il IV secolo differentemente dalla produzione pubblicitaria odierna che si basa invece sulla dimensione dell’immagine e della parola scritta.

Danza, poesia, scultura, pittura, ricamo, etichetta erano arti mimetiche che garantivano la comunicazione coinvolgendo molti ambiti della vita cittadina, permettendo di classificare esseri umani, animali e piante e di formulare giudizi etici.

Ecco allora un vocabolario gestuale e iconografico trasversale ai “media” più diversi: statue, stele funerarie, riti civili e religiosi, spettacoli teatrali. Un vocabolario che identificava funzioni e valori: la rappresentazione di un buon cittadino o di un guerriero, di Apollo o di Atena, di dedizioni familiari o virtù guerresche.

Le arti mimetiche erano mezzo di costruzione di valori sociali e diventavano perciò, tema politico: oggi come allora la stabilità di uno Stato dipende in larga misura dalla stabilità dei valori condivisi e le arti mimetiche hanno il potere di perpetuarli. Ma anche di sovvertirli.

Approfondimento

Edizioni della Normale

Scuola Normale Superiore

Piazza dei Cavalieri, 7 – 56100 PISA

tel. 050-509778/509220 – fax 050-509278

e-mail: edizioni@sns.it



Distribuzione:


per l’Italia RCSLibri , per l’estero Casalini Libri