Massimo Firpo, docente di Storia Moderna alla Scuola Normale, è stato nominato direttore della Rivista Storica Italiana, periodico che si occupa di storia e filologia considerato tra i più autorevoli organi di informazione storica in Italia. Il prof. Firpo entrerà in carica dal gennaio 2017.

Nato nel 1946 a Torino, dove si è laureato nel 1969, ha proseguito i suoi studi con borse di studio nella stessa Università e alla Scuola Normale Superiore. Ha insegnato Storia moderna nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Cagliari dal 1986 al 1990 e nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Torino, per passare poi nel 2012 alla Scuola Normale Superiore.

Membro dell’Accademia delle Scienze di Torino dal 1984 e dell’Accademia dei Lincei di Roma dal 2004, ha fatto parte dei Comitati scientifici della Fondazione Luigi Einaudi di Torino e della «Rivista di storia e letteratura religiosa», è membro dei comitati scientifici della Fondazione Luigi Firpo di Torino e dell’Istituto nazionale di studi sul Rinascimento di Firenze, di «Studi storici», della «Rivista di storia del cristianesimo», ed è attualmente condirettore della «Rivista storica italiana». Ha studiato e insegnato anche alla Newberry Library di Chicago, alla Cornell University di Ithaca, alla University of Oxford, dove nel 2006 ha tenuto le Isaiah Berlin lectures.

Pisa, 1 giugno 2016