Power and Pathos: Bronze Sculpture of the Hellenistic World, il catalogo della mostra organizzata nel 2015 dalla National Gallery of Art di Washington, D.C., dal J. Paul Getty Museum di Los Angeles e dalla Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, si è aggiudicato l’edizione 2015 del London Hellenic Prize, prestigioso riconoscimento che dal 1996 viene assegnato ai migliori volumi riguardanti la cultura greca ed ellenica prodotti in tutto il mondo in lingua inglese (10.000 sterline l’ammontare del premio). È la prima volta che la commissione del London Hellenic Prize conferisce il primo posto a una pubblicazione dedicata a una mostra.

Tra gli autori del catalogo Gianfranco Adornato, professore aggregato di Archeologia Classica alla Scuola Normale Superiore, con il saggio Aletheia/Veritas: the New Canon. Per l’inaugurazione della mostra a Palazzo Strozzi, Adornato è stato l’organizzatore della giornata internazionale di studio Out of Scale! Aesthetic, Technical and Art Historical Perspectives on Ancient Bronze Statuary, il 21 marzo 2015, e ha tenuto la relazione di chiusura presso la National Gallery of Art, il 18 marzo 2016, evento sponsorizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura a Washington.

Gianfranco Adornato, gli altri autori del catalogo e i suoi curatori J.M. Daehner e K. Lapatin riceveranno il riconoscimento l’11 novembre prossimo a Londra; J. Lesley Fitton, Keeper del British Museum, presenterà il catalogo.