Pisa, 28 marzo 2019. Il prof. Lino Leonardi, ordinario di Filologia romanza in convenzione alla Scuola Normale, è il coordinatore del progetto “RENOVO. Rigenerare il corpus OVI: rinnovo e ottimizzazione di metodi, contenuti, strumenti” (ingl. “RENOVO. Regenerating the OVI Corpus: Renewal and Optimization of Methods, Contents and Tools”), a cui il MIUR ha attribuito un finanziamento di 740.000 euro nell’ambito del bando PRIN 2017.

Coinvolgendo unità di ricerca presso l’Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano (OVI), l’Università di Firenze e l’Università per Stranieri di Siena, il progetto ha come obiettivo il potenziamento e l'aggiornamento filologico e informatico delle banche dati in rete per lo studio dell'italiano antico (in primo luogo il Corpus OVI, con i suoi 24mln di occorrenze).

Si tratta di uno strumento strategico di rilevanza internazionale, allestito nel corso di un cinquantennio: la revisione complessiva, nei testi e nel software, è funzionale allo sviluppo della ricerca sul patrimonio testuale medievale, per ogni tipo di approccio disciplinare (filologico, linguistico, letterario).

Tra i 42 progetti finanziati complessivamente nell’ambito del settore SH5, RENOVO è uno dei 2 che hanno ottenuto il punteggio massimo (100).

Galleria video e immagini